cimitero logo1

Il Consiglio comunale rinforza le disposizioni di attuazione del regolamento delle tumulazioni ed introduce alcune precisazioni sull’utilizzo delle unità sepolcrali

di Danila Sarno

Il 27 novembre scorso il Consiglio comunale di Nocera Inferiore ha approvato lo schema per la regolariz-zazione delle sepolture private del cimitero comunale e ha modificato gli articoli 61 e 62 del regolamento di Polizia mortuaria. L’intervento è stato volto a risolvere problematiche complesse che da anni sono legate ad un uso scorretto delle concessioni cimiteriali e delle cappelle gentilizie.

In particolare, l’articolo 62 ora stabilisce che il diritto d’uso delle sepolture private spetta ai concessionari e ai loro familiari, fino al quarto grado per i parenti e fino al secondo grado per gli affini. È inoltre consentita la tumulazione di persone che risultino in rapporto di convivenza o che abbiano acquisito benemerenze nei confronti del concessionario ( dovute a particolari vincoli di stima, assistenza, ospitalità), con il limite massimo di quattro benemerenze per ciascuna concessione e previo pagamento di un diritto.
Il procedimento di regolarizzazione riguarda tutte le unità sepolcrali fatte oggetto di uso irregolare , cioè di utilizzo da parte di soggetto non titolare di concessione, purché avvenuto entro la data del 30 giugno 2015.
I cittadini interessati devono presentare istanza entro 180 giorni dalla pubblicazione della delibera di approvazione, ossia entro il 17 giugno 2016. L’istanza deve essere redatta su modulo, predisposto dal competente ufficio (Settore Lavori pubblici) e presentato al protocollo generale del Comune, o anche inviata a mezzo pec o tramite raccomandata del servizio postale.
Il procedimento può essere avviato anche a seguito di accertamento ad opera del Comune: in tal caso l’ente provvede ad informare colui che abbia chiesto la tumulazione o gli eredi più prossimi della persona tumulata, invitandoli ad inoltrare istanza di regolarizzazione entro un termine congruo. In caso di mancata richiesta, decorsi 30 giorni, le sepolture rientreranno nella disponibilità del Comune che, fatto salvo il diritto al culto, procederà alla liberazione del loculo.
L’oblazione per la regolarizzazione è di 50 euro per ciascun loculo già occupato ( a tipologia “frontale” e “a fornello”), mentre è di 15 euro per ciascun loculo ossario. Invece, l’oblazione per i concessionari per ottenere la regolarizzazione del residuo della concessione è fissata a 150 euro per ciascun loculo e a 75 euro per ciascun loculo ossario oggetto di uso irregolare.
Il regolamento e il modello della domanda sono disponibili sul sito web istituzionale del Comune di Nocera Inferiore, all’ufficio Servizio Cimitero di Piazza Diaz, 1, o direttamente all’ufficio di custodia del cimitero comunale.

Lascia un commento