Società di grande tradizione, i gialloviola di coach Palomba guardano tutti dall’alto nel campionato di Promozione. Tutto ciò che c’è da sapere sulla palla a spicchi nocerina

di Marco Stile
Le vertigini vengono soltanto a chi ha paura di stare in cima alla montagna. Non pare essere così per la Folgore, in vetta al campionato di Promozione campana nella pallacanestro maschile. La squadra allenata dal tecnico di Portici Marco Palomba guarda tutti dalla testa della classifica del girone A, nel quale ha sconfitto diversi avversari, portandosi a casa anche lo scalpo di squadre attrezzate.

Un rendimento sicuramente molto convincente quello dei gialloviola, che hanno totalizzato ben 20 punti su 22 disponibili in questo inizio di campionato. Quando il girone d’andata sta per volgere al termine, la classifica vede la compagine nocerina prima nel girone e con una sola sconfitta, quella di Capri, in casa dell’Olimpia, a macchiare un percorso altrimenti completamente netto, ma comunque impeccabile, nonostante l’unico scivolone. Ci era già andata molto vicino, la Folgore, alla conquista della promozione nel campionato di serie D, sfuggita solo alle ultime giornate.
Una pallacanestro, quella di Palomba, efficace e vincente: le squadre allenate dal tecnico di Portici si sono sempre contraddistinte per l’immenso animus pugnandi che mettono in campo, lottando su ogni pallone e giocando ogni azione come se fosse l’ultima. I risultati, finora, stanno premiando tutte le scelte dell’allenatore, che da sempre conta su uno zoccolo duro di fedelissimi, al quale sono stati aggiunti diversi elementi, tutti azzeccati, dal settore giovanile che, in collaborazione con l’Indomita Pagani, ha mietuto successi nei campionati regionali Under 15 e Under 17 (vedi foto, cortesia di Rta Live).
Non c’è che da fare i complimenti, dunque, alla capolista solitaria del campionato. Ma questa è una storia che parte da lontano. Pioniera dello sport nocerino, la Polisportiva Folgore è stata fondata nel 1950. La sezione cestistica gialloviola è da sempre attiva e, fin dalle origini, l’unica nella polisportiva a praticare attività agonistica, finché nel 2007 le si affianca la sezione di atletica leggera, iscritta alla FIDAL in quell’anno e da subito protagonista nelle gare podistiche del territorio locale e non solo.
Stella D’Oro al Merito Sportivo, la Folgore è sempre stata un punto fermo per tantissimi appassionati di basket del territorio. È la società nella quale, con attività di minibasket e settore giovanile, tantissimi ragazzi hanno compiuto i loro primi palleggi, in un ambiente profondamente pervaso di etica sportiva e passione per il gioco.
Il basket gialloviola vuole tornare di nuovo protagonista, e lo farà anche attraverso il Risorgimento Nocerino. Appuntamento a domani, domenica 10, con la gara contro l’Athletic System San Giorgio, alle 18:30 alla tendostruttura di Viale San Francesco.

Lascia un commento