Una serata ricca di emozioni per grandi e piccini. Unico obiettivo? Far sognare! In scena ci sarà “La bella addormentata nel bosco” presentata dalla compagnia “I fanciullini”
di Edda Maiorino
Chi non conosce la storia de “La bella addormentata nel bosco”? È uno dei classici firmato Walt Disney che vede protagonista Aurora, la giovane principessa tenuta lontana dal castello e protetta da tre fate madrine per sfuggire al destino malefico inflittole dalla strega cattiva.
La storia narra di un incantesimo che porterebbe la principessa a cadere in un sonno eterno prima che ella compia sedici anni e che solo il bacio del vero amore potrà salvarla. Questo almeno è quello che ci hanno raccontato sin da bambini. E se il finale fosse alterato e la storia subisse una variazione? La risposta è nello spettacolo che andrà in scena il 27 dicembre alle ore 20:30 al teatro Diana di Nocera Inferiore. L’idea di modificare la storia, senza stravolgerla del tutto, è di Teresa Barbara Oliva, regista e attrice della compagnia teatrale “I Fanciullini“, nata nel gennaio 2012 e già piuttosto conosciuta all’interno dei vari teatri dell’Agro nocerino sarnese, anche dello stesso “Diana” che li ha ospitati la stagione scorsa con un altro celebre capolavoro della Disney, “Cenerentola”. La grande novità non sussiste solamente nel finale a sorpresa, come ci ha rivelato la regista, ma nel connubio tra recitazione e musica. L’intera storia, infatti, sarà accompagnata non solo dalla passione che i giovani attori mettono nella loro arte, ma anche dalla professionalità dell’Orchestra Filarmonica Campana che eseguirà, durante l’intero spettacolo, musiche dal vivo tratte dal balletto di Tchaikovsky. Non a caso, sottolinea la regista, «il collante che tiene unite queste due forme d’arte risiede proprio nella capacità da parte della recitazione di giocare di pari passo con la musica». È sempre lei a svelarci che la storia sarà piuttosto fedele alla nota versione della Disney, ad eccezione del finale in cui il bene vincerà sul male in modo diverso da quello che siamo soliti vedere. La bella Aurora e il principe Filippo saranno interpretati rispettivamente dai giovani ma esperti attori Giovanna Tortora e Andrea Nappo e l’intero spettacolo sarà supervisionato dal direttore artistico Giulio Marazia. Attori, ballerini, figuranti ed orchestra si esibiranno per regalare un sorriso non solo ai più piccoli, veri protagonisti della serata, ma anche a tutti colori che hanno ancora la capacità di emozionarsi e di stupirsi proprio come solo un bambino sa fare.
nelle foto, la compagnia in un suo precedente lavoro