La parrocchia di san Michele Arcangelo, guidata da don Giuseppe Perano, da questa sera diventa sede di numerosi eventi culturali e musicali che affiancheranno le tradizionali cerimonie natalizie

di Federica Pepe

Diventa luogo di spettacoli e cultura la parrocchia di San Michele Arcangelo a Nocera Superiore nel periodo delle festività natalizie. Partendo da stasera si potrà assistere all’esibizione de “Gli Archivio”, che offriranno agli spettatori canzoni di Pino Daniele, dei Pooh, di Battisti, Vasco Rossi e molti altri a partire dalle ore 19:00 presso la sala polifunzionale.

Gli Archivio è una band musicale composta da Franco Cannavale alla batteria, Renato Carpentieri al basso, Luigi Fabbricatore, Pietro Coppola e Carlo Scarpa alle chitarre ed infine Davide Villano alle tastiere.
A seguire martedì 22 alle ore 20:00, per gli amanti della musica tradizionale natalizia, si terrà il concerto dei giovani della parrocchia che proporranno anche l’interpretazione di poesie a tema. Domenica 27 dicembre, invece, alle ore 20:30 i ragazzi di San Michele ripresenteranno il musical «Ve port cu me a Napule», che recentemente aveva ottenuto un buon successo anche in altre rappresentazioni.

il maestro Andrea Donadio, direttore del coro Matricanto

Per gli appassionati di cinema lunedì 28 alle ore 20:00 sarà possibile prendere visione di alcuni stralci di un contributo video tratto da «La penna dell’uccello grifone» scritto e diretto da Giuseppe Vitolo. Esso nasce con l’intento di scardinare il pregiudizio, ad oggi tanto diffuso, nei riguardi delle persone affette da patologie psichiatriche. Quest’esperienza, in collaborazione con la compagnia teatro «Senza rete», affianca persone con difficoltà dal punto di vista psichico a persone sane e rende possibile tale connubio al fine di giungere alla considerazione che «la malattia non toglie dignità alle persone, seppur non sane»- così come affermato da Giuseppe Vitolo. A fine visione gli spettatori avranno l’opportunità di intervenire in un dibattito condotto dai realizzatori dell’iniziativa.
Martedi 29 dicembre, invece, alle ore 19:00 si esibirà il gruppo musicale «Ensèmble liceum» con un concerto di Natale che si avvarrà della voce di Concetta Giordano, delle chitarre di Francesco Amato e Vincenzo Volpe, del violino di Rosario Trivellone e delle percussioni di Giustina Gambardella.
Il calendario proseguirà nel 2016, e precisamente dal 9 gennaio, con uno spettacolo teatrale della compagnia della parrocchia.
Il 10 gennaio alle ore 19:00 si terrà, invece, il concerto del coro Matricanto, diretto dal maestro Andrea Donadio, che proporra musica natalizia e sacra e che chiuderà questa lunga parentesi di eventi nella parrocchia diretta dal giovane sacerdote Giuseppe Perano, che ne ha trasformato totalmente i ritmi coinvolgendo nella gestione un numero decisamente alto di fedeli.

Lascia un commento