Per l’assessore Russo è la prima iniziativa di una serie a venire che dovrà smuovere l’economia cittadina

 

di Paloma Féliz

Proponendosi di coinvolgere i cittadini, in special modo i giovani, e di ravvivare l’ economia sanvalentinese per tutta la giornata della domenica, è stata svolta la fiera “Angeli di Natale” che è stata sponsorizzata e patrocinata dal comune di San Valentino Torio in collaborazione con l’ associazione “Pandora” che opera in Campania.

L’ artigianato, la pittura, i libri usati e anche l’ oggettistica fatta a mano sono i prodotti che offrivano gli stand. Per i bimbi invece il divertimento era assicurato dall’animazione e da un gioco gonfiabile.

Massimiliano Russo, assessore alla Pubblica istruzione e Politiche giovanili del Comune, ha spiegato che l’amministrazione ha cercato soprattutto di far partecipare i giovani, avvicinandoli per la prima volta ad un nuovo modo di intendere il commercio, ovvero l’ artigianato, e soprattutto ha tentato di rispolverare le cose che si faccevano una volta.

«È qualcosa che si fa – ha dichiarato Russo – per cercare di ridare ancora la speranza, di alimentare la conoscenza dei giovani che oggi vogliono intraprendere una nuova attività cercando di rispolverare quegli antichi mestieri che si facevano una volta, quando i nostri padri mantenevano le nostre famiglie col sudore della fronte».

È previsto anche per il prossimo mercato di Natale la participazione di altre associazioni presenti sul territorio, per creare all’ interno del paese un clima di fiducia.  Secondo il Comune questa è stata una giornata di prova perchè è la prima volta che si realizza questa iniziativa nella città degli innamorati.

L’ attività ha avuto la participazione di molti cittadini che sono andati a vedere e ad acquistare i prodotti, mentre i bambini giocavano nella struttura gonfiabile.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento