Circa cento ragazzi del Giambattista Vico saranno coinvolti in una iniziativa in parte didattica ed in parte ecologica. Oltre a sentire storie sull’edificio infatti puliranno il percorso di accesso
Domani, sabato 19 dicembre, l’associazione “Ridiamo Vita al Castello” svolgerà alcune attività didattiche con gli studenti del Liceo classico e linguistico “Giambattista Vico” di Nocera Inferiore.
Volontari dell’associazione raggiungeranno gli Istituti e guideranno le scolaresche fino al punto di raccolta in piazza sant’Antonio. In tale sede i volontari presenti illustreranno agli studenti il percorso da seguire per raggiungere il castello e forniranno loro guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti. Infatti, durante il cammino, i ragazzi saranno coinvolti nell’attività di pulizia dei sentieri da cartacce, lattine e altri piccoli rifiuti che quotidianamente vengono abbandonati in collina. Inoltre, in alcuni punti di sosta scelti lungo il percorso, potranno ascoltare storie sui luoghi e sui personaggi che hanno fatto visita al castello.
Una volta giunti al castello, gli studenti saranno introdotti in un vero e proprio percorso didattico, con la descrizione delle aree di maggiore interesse del sito, a cura di altri volontari che faranno da Guida.
Al termine della visita, i ragazzi potranno effettuare una sosta ricreativa. Infine, prima di iniziare la discesa di ritorno, sarà fornito agli studenti un questionario di valutazione sull’esperienza vissuta e le conoscenze acquisite, da compilare in loco oppure in classe. I volontari si occuperanno successivamente di recuperare gli elaborati.