Il segretario del circolo cittadino prende in modo deciso le distanze dalla posizione del sindaco Manlio Torquato che aveva dichiarato di non considerare consiglieri di maggioranza Iannello ed Esposito, critici nei confronti dell’accordo
Scricchiola ancor prima di decollare del tutto l’accordo tra Manlio Torquato e il Pd nocerino, concretizzatosi in un allargamento della maggioranza con l’ingresso in Giunta in rappresentanza dei Democratici dell’ingnegnere Francesco Scarfò da un lato, e dall’altro dall’adesione ufficiale al Partito dei consiglieri De Maio, Trotta e Tafuro dall’altro.
A rimescolare le carte è lo stesso segretario del circolo nocerino, Alfonso Oliva, che evidentemente poco ha digerito il dictat del primo cittadino che non considera consiglieri di maggioranza Antonio Iannello ed Enrico Esposito, rei di averlo duramente criticato in maniera pubblica prima che l’accordo ricevesse anche il via libera dal segretario provinciale Pd Landolfi. E così, mentre stasera alle 18:30 lo stesso Landolfi verrà a Nocera a benedire i tre neotesserati al suo partito, Oliva con un comunicato prende le distanze dalle critiche di Torquato:
«Il Pd nocerino è un partito che discute – scrive – e come tale possono esistere posizioni diverse, questo fa parte della normale dialettica interna ad un partito vivace come il nostro. Abbiamo la capacità e l’autonomia di pensiero di decidere in modo autosufficiente e non abbiamo bisogno di aggiungere alla situazione complessa in cui il partito si trova altra confusione.
Le diverse vedute politiche all’interno del partito sono nostre e non devono essere elementi di discussione esterna ad esso, se non da chi ricopre ruoli dirigenziali nel partito – continua il documento dai toni piuttosto fermi di Alfonso Oliva – I consiglieri del Pd attualmente presenti in Consiglio comunale sono sei e tali resteranno anche in futuro», conclude in modo perentorio il documento. Che succederà ora? Probabilmente già nel corso dell’incontro con la stampa di questa sera ci saranno novità e aggiornamenti da fornire.