Il primo cittadino Manlio Torquato ha presentato il nuovo piano per contrastare una delle problematiche più diffuse in città: «Un piccolo intervento a tutela dei cittadini e della nostro tessuto urbano» Presente anche il neo assessore all’Ambiente, Francesco Scarfò

di Carmine Vitale

È stato presentato questa mattina, a palazzo di Città, il nuovo intervento messo a punto dall’amministrazione guidata da Manlio Torquato: l’installazione di distributori di buste e palette per gli amanti degli amici a quattro zampe.

Un’iniziativa a tutela dei cittadini di Nocera Inferiore che da anni lamentavano un preoccupante aumento di deiezioni canine su tutto il territorio cittadino, frutto di una incuria sconsiderata degli utenti per il proprio animale domestico. L’amministrazione, sotto questo punto di vista, ha provato a favorire ed incentivare i cittadini nocerini ad avere cura degli spazi urbani con questo progetto che, come ha spiegato Torquato, rientra nel piano di raccolta differenziata: «Al momento sono già venti i distributori presenti nei punti della città dove il fenomeno delle deiezioni canine era più critico. Altri ne verranno installati nei prossimi mesi per garantire più ordine e pulizia agli spazi che viviamo quotidianamente – ha chiarito il primo cittadino – Al costo di venti centesimi sarà possibile dotarsi di paletta e bustina».
Un breve passaggio di Torquato anche sulle critiche piovutegli addosso dopo l’installazione dei distributori stessi: «Sono stati investiti esattamente 775 euro per la realizzazione di questo intervento, per cui il Comune è riuscito ad ottenere sovvenzionamenti in relazione alla tutela dell’ambiente».
In chiusura il primo cittadino ha annunciato l’imminente installazione di sette mini isole ecologiche per elettrodomestici e telefonini. Presente alla conferenza stampa anche il nuovo assessore all’ambiente, Francesco Scarfò, che ha annunciato un deciso intervento per la diffusione della raccolta differenziata porta a porta, per cui già a partire dal 2016 ci saranno novità importanti che riguarderanno l’assegnazione di un vero e proprio kit per gli utenti per migliorare ed incentivare il servizio di raccolta e regolare smaltimento dei rifiuti.

 

Nelle foto: in alto a sinistra un momento della conferenza stampa.
A destra una delle mini isole ecologiche che saranno installate sul territorio

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento