Dodici miniappartamenti fatti costruire dalla Diocesi di Nocera Inferiore e Sarno con i fondi dell’otto per mille. Serviranno a fronteggiare situazioni di temporanea difficoltà abitativa di famiglie disagiate
Sarà attivo da domani, mercoledì 16 dicembre, il progetto “Casa: cuore di famiglie” promosso dalla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, grazie ai fondi otto per mille, attraverso la Caritas diocesana e in collaborazione con la cooperativa sociale L’Onda.
Il progetto prevede la disponibilità, a tempo determinato, di dodici minialloggi da destinare a fasce deboli della popolazione. La struttura è a Sarno, in via Lavorate 57. All’inaugurazione, in programma domani alle 11:30, prenderanno parte il vescovo Giuseppe Giudice (nella foto), il direttore della Caritas diocesana, don Alessandro Cirillo, il suo vice, don Gaetano Ferraioli, e i rappresentanti di Caritas italiana, don Andrea La Regina e Marcello Pietrobon.
«Il progetto – ha spiegato don Alessandro Cirillo – nasce dalla consapevolezza che oggi le famiglie possono trovarsi all’improvviso senza casa, noi li aiuteremo ad affrontare questa emergenza». L’ingresso nei minialloggi avverrà a seguito di colloqui finalizzati alla conoscenza e alla valutazione degli ospiti da parte dell’equipe educativa del progetto. I soggetti beneficiari della struttura saranno piccoli nuclei familiari che vivono una condizione di indigenza temporanea dovuta all’assenza di una casa; soggetti che siano presentati alla Caritas diocesana dai parroci della Diocesi di Nocera Inferiore – Sarno; soggetti presentati dai servizi socio-assistenziali alla persona dei Comuni ricadenti sul territorio diocesano.