Forti emozioni per il nuovo comandante della Polizia municipale che non è riuscito a trattenere le lacrime: «Grazie sindaco per questa grande opportunità. Oggi inizia un nuovo capitolo per la città di Nocera Inferiore»
di Carmine Vitale
È stato ufficializzata questa mattina, presso l’aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore, la carica di comandante del corpo della Polizia municipale di Giuseppe Contaldi.
Un’ufficializzazione all’insegna dell’emozioni per il neo comandante, che non ha esitato a mostrare il proprio lato più umano che lo ha contraddistinto anche nella precedente esperienza presso il Comune di Castel San Giorgio: «È quasi un sogno assumere il comando della Polizia municipale di Nocera Inferiore – ha esordito Contaldi – Ricordo quando da bambino camminavo con mio padre (anche lui agente della municipale di Nocera Inferiore – ndr) tra i corridoi della casa comunale».
Presenti alla conferenza, oltre al sindaco Manlio Torquato, che ha messo in chiaro le linee programmatiche che verranno immediatamente affrontate con il nuovo comandante, anche il primo cittadino uscente di Castel San Giorgio, Franco Longanella, venuto a dare testimonianza della grande stima nutrita nei confronti del suo ex comandante: «Il comandante Contaldi saprà dare il proprio prezioso contributo alle necessità della città. La scelta del sindaco Torquato darà i suoi frutti», ha dichiarato Longanella.
Spazio anche ad un momento di raccoglimento per l’improvvisa dipartita di un dipendente dei caschi bianchi nocerini, Luigi Grimaldi, che Torquato ha tenuto a commemorare con solennità. Idee chiare e spirito di collaborazione hanno poi contraddistinto le prime dichiarazioni d’intento di Contaldi: «L’attività sul territorio partirà da una precisa programmazione in collaborazione col sindaco e con le altre forze dell’ordine. Dobbiamo dare un nuovo volto alla città e, in qualche modo, bisogna rieducare i nostri concittadini e spingerli ad una prolifica cooperazione».
Tre, inoltre, i punti principali messi in luce da cui ripartire: integrazione di nuovo personale per il comando della Polizia Locale, per cui sono previste già due assunzioni per il 2016; la lotta alla problematica della “sosta selvaggia”, tema su cui da sempre si batte l’amministrazione Torquato ed, infine, la “questione rifiuti”, per cui sono previste intensificazioni dei controlli contro gli sversamenti abusivi ed un ammodernamento degli impianti di videosorveglianza. Altro obiettivo per il secondo semestre del 2016 messo in chiaro da Torquato sarà la raccolta porta a porta: «Al di là delle perplessità raccolte a proposito di questa iniziativa, contiamo di raggiungere risultati soddisfacenti non nell’immediato ma sul lungo termine», ha concluso il pèrimo cittadino. I prossimi sei mesi, dunque, saranno fondamentali per il neocomandante Contaldi, che si è già detto «al servizio della città».
Nelle foto: in alto la presentazione del maggiore Contaldi. A destra, ll momento della commemorazione di Luigi Grimaldi