La pattumiera a cielo aperto che si crea puntualmente, nonostante l’intervento del servizio di raccolta, è sotto gli occhi di residenti, fedeli e studenti, ed il problema dell’abbandono di rifiuti ingombranti o speciali (ormai di vecchia data) è stato più volte denunciato

di Enrica Granato

In via Grotti Campo, nei pressi del convento francescano S.Maria degli Angeli di Nocera Superiore , continua l’andirivieni di cittadini che depositano – a discapito del luogo di culto – immondizia di ogni genere, ammassandola in grande quantità alla meno peggio.

Dal vecchio frigorifero a materassi consunti, scatoloni e scarti alimentari racchiusi in buste maleodoranti e semiaperte alla mercè di insetti e randagi.
La pattumiera a cielo aperto che si crea puntualmente, nonostante l’intervento del servizio di raccolta, è sotto gli occhi di residenti, fedeli e studenti (data la presenza in zona di un istituto scolastico), ed il problema dell’abbandono di rifiuti ingombranti o speciali (ormai di vecchia data) è stato più volte denunciato. Purtroppo combattere l’inciviltà dei cosiddetti “furbetti” significa scendere in campo per lottare come il Don Chisciotte di Cervantes contro i mulini a vento: è una sfida persa in partenza.
Chiesa ed annesso convento (fondato nel 1589), testimoni del grande patrimonio artistico di Nocera Superiore, sono a pochi passi dal vergognoso ricettacolo che ingombra una parte del marciapiede ed impedisce la sosta alle vetture. Così come le deiezioni canine non raccolte, i sacchetti di spazzatura di varie dimensioni e le cartacce gettate in terra che “ornano” via Padre Prisco Pecoraro offrono un deplorevole biglietto da visita.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento