Presso il convento di sant’Anna, a Nocera Inferiore, il 2 dicembre prenderà il via alle 18 un ciclo di nove colloqui organizzato da ex militanti della Federazione universitaria cattolica italiana
Inizieranno mercoledì 2 dicembre i “Colloqui di Teologia e Spiritualità”, promossi da La Fucina e dal suo presidente Claudio Maiorino.
L’associazione, composta in gran parte da over sessantenni che in gioventù hanno militato tra le fila della FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana), prosegue un percorso iniziato lo scorso anno con l’«itinerario intorno all’uomo», ovvero una serie di incontri meditativi che avevano appunto l’obiettivo di stimolare la ricerca intima del senso.
I Colloqui, anche quest’anno, saranno nove, incentrati sul tema “Teologia della Liberazione: le beatitudini e la salvezza dell’uomo”. Il percorso si propone di cercare di comprendere alcune radici del pensiero e dell’azione pastorale di papa Francesco e di fare memoria del testimone fratel Arturo Paoli di Lucca, venuto a mancare lo scorso 13 luglio all’età di 102 dopo una vita spesa a difesa e a servizio dei poveri.
I colloqui saranno tenuti dal professore Lino Picca, preceduti da un’ora di “meditazione cristiana”. Si terranno di mercoledì a partire dalle ore 18, in una sala messa a disposizione dalle suore del Monastero di Sant’Anna.
Il primo colloquio partirà dalla lettura del Gaudium et Spes, uno dei documenti più importanti del Concilio Vaticano II per capire quanto ha inciso sui cambiamenti avvenuti all’indomani della sua chiusura. Mercoledì 16 dicembre, invece, si approfondirà in riguardo alla Chiesa latino-americana, per capire da quale contesto storico-culturale proviene l’azione pastorale di papa Francesco e cercare di comprenderne le peculiarità. Gli appuntamenti successivi si terranno il 13 e il 27 gennaio, il 17 febbraio, il 2 e 16 marzo, per concludersi con i due appuntamenti del 6 e 20 aprile.
Sofia Russo