La manifestazione inizialmente prevista per lo scorso 11 ottobre e rinviata per il maltempo partirà alle ore 9 da via Pecorari. Previste anche sezioni per bambini e diversamente abili. Dieci chilometri di passeggiata tra le bellezze archeologiche di Nocera Superiore. Quest’anno la maratonina è inserita nel calendario della Fidal

E’ fissato il giorno 29 novembre alle ore 9 il nuovo appuntamento con “Nuceria Run“, la manifestazione inizialmente prevista per lo scorso 11 ottobre e rinviata per il maltempo.

La gara podistica, di 10 km, è organizzata dalle associazioni  Polis SA e Officina 2009, con la collaborazione tecnica delle associazioni sportive dilettantistiche Terra dello Sport e Folgore di Nocera Inferiore e delle guardie ambientali della Gadit di Nocera Superiore.
Registrati gli ottimi risultati dell’anno scorso – circa 200 i partecipanti tra cui il campione italiano di categoria M45, Pasquale Iapicco – la gara si presenta e si configura sotto una nuova veste. La scelta per questa edizione di essere iscritta ed inserita nel calendario  della Federazione Italiana di Atletica Leggera aggiunge un margine di prestigio alla competizione.
Aperta a podisti professionisti e non, la maratona rappresenta anche un momento di aggregazione sociale e una importante vetrina per la città di Nocera Superiore. Il percorso della gara attraverserà i maggiori monumenti storici del territorio nocerino, come il Battistero di Santa Maria Maggiore (nella foto) – importante edificio di età Paleocristiana considerato fulcro del patrimonio culturale della città – e il Parco archeologico urbano, teatro di molte delle attività culturali e degli eventi organizzati sul territorio.
La riconferma della maratona da parte di Officina 2009 (un’associazione senza scopo di lucro nata nel luglio 2014 e costituita prevalentemente da giovani, il cui obiettivo è promuovere e organizzare eventi sul territorio comunale volte allo sviluppo socio-culturale della comunità) punta a incoraggiare le attività sportive valorizzando al contempo il lascito culturale e storico del territorio ove queste manifestazione vengono abdicate. «Abbiamo pensato di organizzare questa Maratonina con l’ intento simbolico di unire la nostra città. Nuceria Run costituisce per noi, e speriamo anche per coloro che decideranno di prenderne parte, un importante momento di aggregazione».

Lascia un commento