Inizierà già da lunedì la nuova campagna di comunicazione per la raccolta differenziata, con un kit che verrà distribuito ai cittadini. Previsti materiali e incontri informativi per una perfetta riuscita del progetto

di Francesca Fasolino

Partirà a gennaio 2016 la raccolta differenziata porta a porta, che si estenderà finalmente a tutta la città di Nocera Inferiore. Alla conferenza stampa, tenutasi questa mattina al Comune, hanno preso parte il sindaco Manlio Torquato, il presidente della Nocera Multiservizi Fernando Argentino e Ida Sabatino dell’agenzia “InCoerenze”.

«Estendere la porta a porta a tutto il territorio era uno degli obiettivi della nostra amministrazione – ha dichiarato Torquato – E’ necessaria la collaborazione della comunità che deve adeguare le proprie abitudini per la riuscita del piano. Si è pensato anche a premi per chi effettuerà correttamente la raccolta differenziata».
Obiettivo dell’amministrazione è giungere a gennaio con una cittadinanza preparata e pronta al nuovo progetto. Partirà infatti da lunedì una campagna informativa curata da Nocera Multiservizi e InCoerenze con manifesti affissi nelle strade cittadine e spot radiofonici e televisivi. Per una ottima realizzazione del progetto sono previsti, in collaborazione con l’ufficio ecologia di Nocera, anche incontri con scuole, associazioni e amministrazioni condominiali.
 «Per svolgere al meglio questo nuovo impegno verranno utilizzate nuove attrezzature e nuove strumentazioni – riferisce il presidente Argentino – otto automezzi e due spazzolatrici. Il coinvolgimento in questo sistema dovrà produrre un cambiamento, una valorizzazione della cultura del rifiuto e della differenziata, che deve essere vista come un vantaggio per l’amministrazione comunale e quindi per la città». Da gennaio verranno eliminati i bidoni verdi dell’indifferenziata dentro i quali, troppo spesso, vengono gettati rifiuti di ogni tipo. «Non ci sarà più una raccolta di materiali diversi nella stessa giornata, i nostri operai conferiranno in deposito soltanto i rifiuti previsti per quel giorno». Argentino ha inoltre dichiarato che ci sarà un maggiore controllo sui dipendenti dell’azienda, affinché il lavoro venga sfolto al meglio. Della campagna comunicativa si è interessata l’agenzia InCoerenze che ha creato un calendario per utenza domestica e commerciale che verrà distribuito. Come ha dichiarato invece Francesco De Sio, architetto dell’ufficio ecologia, per rifiuti come gli oli esausti si sta lavorando sulla soluzione più idonea e efficace. «Ai cittadini inoltre – continua Francesco De Sio – verranno comunicate tutte le informazioni tecniche sul kit da utilizzare: dove ritirare le buste e in che modo utilizzarle».

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento