Con un comunicato stampa l’amministrazione comunale ha reso noto il programma delle manifestazioni di fine anno
Il cartellone natalizio allestito dall’Assessora alla cultura e spettacolo del comune di Roccapiemonte, Luisa Trezza, anche quest’anno rispecchia il forte legame che si è venuto a creare con le associazioni del territorio, linfa e anima dei principali eventi in programma. Nonostante le esigue risorse finanziarie si è riusciti ad allestire un programma ricco di eventi ed iniziative per grandi e piccini. Spettacoli, concerti, convegni, animazione di strada, mercatini natalizi, concorsi di poesia, lezioni di astronomia, concorsi gastronomici, presepe vivente e rappresentazioni teatrali. Gli eventi hanno preso il via già domenica 8 dicembre con l’inaugurazione del concorso “Il mio presepe” curato dall’associazione Athena e l’animazione di strada per i più piccoli in piazza Zanardelli curata dall’Associazione “Amici di Gianburrasca”. Giovedì 12 dicembre alle ore 20.00 a palazzo Marciani si terrà un importante incontro di riflessione e di denuncia sul tema del femminicidio dal titolo “Fiori Calpestati”. L’evento vedrà la presenza a Roccapiemonte di Filomena Lamberti, che porterà la sua toccante testimonianza avendo ancora sul volto i segni della violenza subita a causa dell’acido. Nel corso della serata le contaminazioni di villa Calvanese porteranno in scena il lavoro teatrale “Le donne, i cavalier, l’arme, l’amor” di Salvatore Borriello. Sabato 14 dicembre sarà la volta dell’evento denominato ” …e quindi uscimmo a riveder le stelle” organizzato in collaborazione con il centro astronomico “Neil Armstrong” e le associazioni Fedora e Athena. In piazza Mercato a partire dalle ore 18.00 saranno posizionati dei telescopi e l’ingegner Fienga terrà una conferenza sulle costellazioni invernali ed il significato del Natale. Domenica 15 dicembre alle ore 19.00 presso l’oratorio di Santa Maria del Ponte convegno sul tema “Dove va la fede oggi” promosso in collaborazione con l’Associazione Cattolici in movimento. Giovedì 19 e venerdì 20 un Babbo Natale pieno di leccornie passerà per tutte le scuole di Roccapiemonte per portare ai ragazzi gli auguri del Sindaco e dell’intera amministrazione comunale. Sempre venerdì 20 dicembre alle ore 18.30 presso la biblioteca comunale conferenza su ” La storia del presepe” tenuta da Don Natale Gentile e Leonardo Cicalese.
Sabato 21 e domenica 22, dalle 10.00 alle 22.00 in piazza Zanardelli i mercatini di Natale organizzati in collaborazione con la Pro loco, che vedranno la presenza nella giornata di domenica del gruppo folkloristico salernitano “Ballando per le strade”. Sempre nelle giornate del 21 e 22 concerti nelle chiese di San Giovanni Battista e Santa Maria Addolorata del coro “In…Canto” diretto dal maestro Francesca Ingenito.
Particolarmente suggestivo si annuncia il presepe vivente che si svolgerà anche quest’anno nell’antico borgo del Vicolo Purità nelle giornate del 26 dicembre e 6 gennaio ad opera della Pro Loco e dell’Associazione “Amici di San Giovanni”. Il 27 dicembre nella chiesa madre di Roccapiemonte si esibiranno i ragazzi del centro di riabilitazione Villa Silvia con il coro “Magnifica Gente”. Il 28 dicembre al centro sociale si terrà la seconda edizione di “Nati Per La Musica”, rassegna musicale che vede protagonisti i giovani talenti del territorio. La serata, organizzata in collaborazione con l’associazione “Open Space”, vedrà la partecipazione del coro polifonico di Roccapiemonte diretto dal maestro Rosita Gargano. La mattina del 29 dicembre vedrà la presenza a Roccapiemonte, in piazza Zanardelli, dello spettacolo itinerante promosso dall’Amministrazione provinciale di Salerno “Il racconto delle pietre” con gli artisti di strada della PlayAnimation. Il 29 dicembre con inizio alle 19.00, al Centro sociale, la serata delle arti, musica, danza, poesia e pittura. Nel corso della serata saranno premiati i vincitori del primo concorso “Poesie sotto l’albero” rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale. Alla serata parteciperà anche il coro “Carmine Manzi” di Mercato San Severino. Mercoledì 1 gennaio ritorna per il secondo anno consecutivo l’appuntamento con il gran concerto di Capodanno, cofinanziato dall’EPT Salerno, con inizio alle ore 18.00 presso i locali dello storico Palazzo Marciani. Dal 2 al 6 gennaio presso l’Auditorium della Scuola Media una 5 giorni all’insegna del teatro con le compagnie “Il Vernacolo” e “Donne Insieme”. Domenica 5 gennaio una giornata intensa aspettando la Befana.
In mattinata animazione in piazza Zanardelli e in serata a palazzo Marciani la premiazione del primo concorso gastronomico “Lo struffolo d’oro” organizzato in collaborazione con il distretto agro alimentare Nocera-Gragnano ed
il quotidiano on line Dentro Salerno.
Il cartellone si chiuderà sabato 11 gennaio: in mattinata alla biblioteca comunale premiazione del concorso “Il mio Presepe” e in serata presso l’auditorium della Scuola media appuntamento teatrale che vedrà protagonista la Compagnia
“Il Salotto di Antonia” di San Marzano sul Sarno.