Si promuoveranno una serie di soluzioni volte ad incentivare in modo diretto ed indiretto l’acquisto al dettaglio locale coinvolgendo gli Enti, i cittadini stessi, gli alunni delle scuole presenti sul territorio
Parte oggi l’iniziativa della Confcommercio di Nocera Superiore denominata “incittà: io compro a Nocera Superiore”.
Si tratta di progetto di carattere innovativo che, prendendo spunto dalle esperienze di sostegno al commercio locale sviluppatesi nei Paesi anglosassoni, intende stimolare i cittadini all’acquisto di prodotti nell’ambito del proprio territorio comunale, valorizzando così l’offerta locale.
L’iniziativa vuole rispondere in modo positivo e accattivante alla domanda: “perché acquistare nel tuo territorio?”.
A questa domanda risponde il dottor Sergio Cicalese, presidente di Confcommercio Nocera Superiore: «Acquistare nel proprio territorio genera diverse cadute positive sulla Città. Acquistare sul territorio rafforza l’economia locale in generale; mantiene unita la comunità, rende viva una Città. Una Città viva e dinamica attrae investimenti che valorizzano le strutture produttive e abitative esistenti».
L’azione di “incittà” vuole raggiungere una forma più evoluta di commercio, che consente moderne forme di interscambio tra i venditori e i consumatori, per acquisti a “chilometro zero”, anche mediante l’utilizzo delle reti informatiche e dei social.
Il progetto si sviluppa in diversi punti ed un insieme di iniziative a latere; le prime due, legate al periodo natalizio, verranno rese note tra pochi giorni.
Si promuoveranno, infatti, una serie di soluzioni volte ad incentivare in modo diretto ed indiretto l’acquisto al dettaglio locale coinvolgendo gli Enti, i cittadini stessi, gli alunni delle scuole presenti sul territorio, le altre associazioni, con cui si auspica di creare sinergie future.
Si punta su un’efficace scambio di comunicazione, che coinvolga il cittadino, attore e spettatore del progetto con la fornitura di attività promozionali, mediante i quali ciascuno potrà identificare il progetto e le finalità dello stesso, per contribuire a sviluppare le regole per acquistare a livello locale.