I ragazzi della Solimena-De Lorenzo in visita mercoledì alla sede di Mondo Digitale

Orgoglio e soddisfazione per la città di Nocera Inferiore che vede un nuovo prestigioso traguardo raggiunto dall’istituto diretto dal professor Giuseppe Pannullo. Attesa per l’assegnazione dei premi

I ragazzi della Solimena-De Lorenzo in visita mercoledì alla sede di Mondo Digitale
C’è anche la scuola “Solimena-De Lorenzo” alla giornata conclusiva, oggi a Roma, in Campidoglio, della settima edizione del concorso internazionale biennale Global Junior Challenge.

Si tratta di un’iniziativa che premia l’uso innovativo delle tecnologie per l’educazione del 21°secolo e l’inclusione sociale. Promosso da Roma Capitale, il concorso è organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, che parteciperà personalmente alla cerimonia della consegna dei premi. Costituisce un’occasione unica per riflettere sulle sfide del 21° secolo per l’innovazione nella didattica, l’integrazione, lo sviluppo sostenibile e l’abbattimento della povertà nel mondo.

L’affollatissima sala del Campidoglio che ha accolto i partecipanti alla finale del concorso, provenienti non solo dall’Europa ma anche dal Monzambico, Perù, Pakistan, Malesia ed alltre parti del mondo

Il progetto in concorso, e molto accreditato per la vincita di un premio di categoria, è “Noi studiamo con il tablet”, ed è coordinato dalla professoressa Annamaria Bove, docente della “Solimena-De Lorenzo” e vicedirettrice della nostra testata.
«Gli alunni della classe prima – spiega Annamaria Bove sono stati avviati all’uso del tablet nella didattica dell’italiano a partire dall’uso della versione web dei libri scolastici. Gli alunni sono stati guidati alla procedura per scaricare i testi, hanno imparato ad usare le piattaforme messe a disposizione delle case editrici. Inoltre e’ stata realizzata una classe virtuale per l’interazione tra alunni e tra alunni e docente».
Visibilmente orgogliosa la dirigenza della scuola ed, ovviamente, i ragazzi partecipanti e la nostra Annamaria Bove.

Lascia un commento