Si inaugura con Chopin un ciclo di appuntamenti cuato dall’associazione musicale “Sant’Anna” e dall’accademia musicale nocerina. Scenario la vecchia chiesa del borgo nocerino, ristrutturata grazie al parroco don Andrea Annunziata
L’associazione culturale musicale Sant’Anna e l’Accademia musicale nocerina promuovono per sabato 24 ottobre, alle ore 20:30, l’evento dal titolo: “Chopin, le parole dell’anima”, per la direzione artistica del maestro Pietro Sellitto.
Si tratta del primo di una lunga serie di appuntamenti, in forma di lezioni-concerto, che vedranno la partecipazione di professionisti ed esperti del settore. Relatori di questa serata inaugurale del nutrito programma d’incontri saranno: il maestro padre Paolo Saturno (ex docente di storia della musica presso il conservatorio “G. Martucci” di Salerno) e la dottoressa Raffaella Persico Maranca (ex dirigente scolastico del Liceo classico di Cava de’ Tirreni).
«Oltre a dare risalto a professionisti, studiosi e intellettuali appartenenti al quartiere di Cicalesi, che sta vivendo un fiorente periodo di crescita culturale – ha affermato il direttore artistico Sellitto – l’iniziativa fornirà l’occasione per far rivivere la vecchia chiesa rionale, particolarmente cara ai residenti, che è stata, tra l’altro, da poco ristrutturata grazie al loro contributo e all’impegno profuso dal parroco della comunità, don Andrea Annunziata».
L’omaggio al grande compositore polacco, di cui è stato recentemente celebrato l’anniversario della morte, passerà attraverso l’esecuzione di brani del periodo romantico ad opera di giovani e promettenti artisti campani che si esibiranno nel corso della serata.
La kermesse risponde, infine, alla forte volontà di valorizzare ma anche formare nuove generazioni di docenti specializzati in ambito musicale ed offrire l’opportunità a chiunque intenda raggiungere una formazione professionale di intraprendere un percorso qualificante. «Al riguardo – ha chiosato il maestro Sellitto – siamo molto fieri dell’affermazione che sta riscuotendo l’Accademia. Ci riempie di orgoglio il fatto che la nostra maestra di canto, il soprano Antonella De Chiara, sarà protagonista di un’opera musicale che si terrà al Duomo di Milano e che chiuderà i concerti di Expo 2015″.