Per apparire sexy e affascinanti basta ricorrere agli alimenti giusti. Saper scegliere cosa mangiare migliora la grana della pelle e le facoltà intellettive

di Annamaria Norvetto
La bellezza si conquista a tavola. Non servono formule magiche o interventi di chirurgia estetica per donare più luminosità al nostro aspetto esteriore. «Essere bella – afferma la diet coach italiana Samanta Biale – significa possedere un’insieme di caratteristiche fisiche e comportamentali che ci rendono affascinanti agli occhi dell’altro sesso.

Curarsi ed esaltare al massimo la bellezza di ogni parte, dalla pelle ai capelli, è un modo infallibile per acquisire quella giusta dose di sicurezza e sfrontatezza che ci rende anche sicure delle nostre potenzialità seduttive». Al primo posto tra i super cibi alleati della bellezza vi sono senza dubbio le mandorle. Questo tipo di frutta secca sprigiona un’alta quantità di vitamina E, potentissimo antiossidante che, secondo i ricercatori dell’Università di Tufts, oltre a rendere levigata la nostra pelle, protegge dall’ossidazione il cervello e le facoltà mentali messe a rischio dall’età. Possono essere consumate come spuntino mattutino e pomeridiano, assumendone una manciata (non di più perché sono ultra caloriche!).
Famoso tra le fonti dei cosiddetti grassi “buoni” è il salmone. Infatti, i preziosissimi grassi omega 3 contenuti all’interno, permettono di proteggere le membrane cellulari dalle infiammazioni e di trattenere in maniera ottimale i liquidi, con un effetto antirughe immediato, sia per il viso che per il contorno occhi. Si può consumare alla griglia o al forno con qualche fetta di limone e rosmarino ad aromatizzare il tutto.
Da considerarsi dei veri e propri elisir di giovinezza sono gli spinaci. La presenza di luteina e zeaxantina protegge gli occhi dall’invecchiamento, betacarotene e vitamina C contrastano i danni dei raggi ultravioletti sulla pelle. Gli spinaci sono un’ottima fonte anche di acido alfa-lipoico, importantissimo nello svolgere una perfetta azione anti-age. Si può consumarli al vapore condendoli sempre con olio extra vergine di oliva.
Fondamentali per la produzione di collagene, i kiwi. L’impalcatura della nostra pelle è tanto più forte quanta più vitamina C assumiamo (senza esagerare ovviamente). Secondo l’“American Journal of Clinical Nutrition”, è proprio la vitamina C a nutrire in maniera ottimale la pelle rendendola uniforme e liscia. Si può consumare un kiwi a colazione e nel pomeriggio come spuntino.
Infine, i mirtilli andrebbero aggiunti nell’alimentazione quotidiana delle persone di ogni età. Questi piccoli frutti violacei custodiscono gli antiossidanti per eccellenza: cinque tipi diversi di antociani, sostanze dalle proprietà anti-age e antinfiammatorie. I mirtilli aiutano a combattere la ritenzione idrica e favoriscono il passaggio di sangue nelle arterie, rafforzano il sistema venoso e la microcircolazione. Possono essere consumati attraverso il succo di mirtillo (rigorosamente puro e senza aggiunta di zucchero), o freschi a colazione e negli spuntini giornalieri.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento