Le due piazze principali, la Diaz e quella del Corso, si trasformeranno sabato 17 ottobre in un teatro a cielo aperto, ospitando quattro rappresentazioni. In scena Pietro Pepe, il Grimaldello, Ciro Villani e la compagnia “De Rege”
di Francesca Fasolino
Si chiama Nocera città del Teatro ed è la nuova iniziativa prevista sabto 17 ottobre a Nocera Inferiore. Presentata questa mattina, in conferenza stampa presso la casa comunale, consisterà in quattro spettacoli teatrali che si terranno nelle due principali piazze della città, piazza Diaz e piazza del Corso. Si parte alle ore 21 con Pietro Pepe che inscenerà “Tenimmce accucci’” e la compagnia De Rege, alle ore 22:30 in piazza Diaz, con “Eduardo… Semplicemente Unico”. Contemporaneamente, ”Scoppiato d’amore” della compagnia Grimaldello alle ore 21 e “Sketch’ è” di Ciro Villani e Lucio Pierri alle ore 22:00 presso piazza del Corso. Soddisfatto il sindaco Manlio Torquato che ha dichiarato: «Dopo Nocera città della musica e Nocera città della cultura abbiamo Nocera città del teatro. Ancora una volta si dimostra come ci sia un’attenzione verso iniziative culturali».
Presente questa mattina anche l’assessore al turismo Saverio d’Alessio: «Le due piazze principali si trasformano in un teatro a cielo aperto. È un evento senza precedenti». Alla conferenza stampa ha preso parte anche la dottoressa Antonella Barcellona, direttore artistico dell’evento che, soddisfatta, ha espresso il suo entusiasmo: «Grazie ad iniziative di questo tipo la cittadinanza si trasforma in comunità. Gli spettacoli offriranno al pubblico una grande varietà di temi e di contenuti. L’obiettivo che ci poniamo è che le persone possano apprezzare il teatro e iniziare a frequentarlo di più». A prendere la parola anche Pietro Pepe cha ha elogiato questo tipo di idea: «Nocera città del teatro è un’idea bellissima: è la gente che porta il teatro ad altra gente».