Le due piazze principali, la Diaz e quella del Corso, si trasformeranno sabato 17 ottobre in un teatro a cielo aperto, ospitando quattro rappresentazioni. In scena Pietro Pepe, il Grimaldello, Ciro Villani e la compagnia “De Rege” 

di Francesca Fasolino
Si chiama Nocera città del Teatro ed è la nuova iniziativa prevista sabto 17 ottobre a Nocera Inferiore. Presentata questa mattina, in conferenza stampa presso la casa comunale, consisterà in quattro spettacoli teatrali che si terranno nelle due principali piazze della città, piazza Diaz e piazza del Corso. Si parte alle ore 21 con Pietro Pepe che inscenerà “Tenimmce accucci’” e la compagnia De Rege, alle ore 22:30 in piazza Diaz, con “Eduardo… Semplicemente Unico”. Contemporaneamente, ”Scoppiato d’amore” della compagnia Grimaldello alle ore 21 e “Sketch’ è” di Ciro Villani e Lucio Pierri alle ore 22:00 presso piazza del Corso. Soddisfatto il sindaco Manlio Torquato che ha dichiarato: «Dopo Nocera città della musica e Nocera città della cultura abbiamo Nocera città del teatro. Ancora una volta si dimostra come ci sia un’attenzione verso iniziative culturali».

Presente questa mattina anche l’assessore al turismo Saverio d’Alessio: «Le due piazze principali si trasformano in un teatro a cielo aperto. È un evento senza precedenti». Alla conferenza stampa ha preso parte anche la dottoressa Antonella Barcellona, direttore artistico dell’evento che, soddisfatta, ha espresso il suo entusiasmo: «Grazie ad iniziative di questo tipo la cittadinanza si trasforma in comunità. Gli spettacoli offriranno al pubblico una grande varietà di temi e di contenuti. L’obiettivo che ci poniamo è che le persone possano apprezzare il teatro e iniziare a frequentarlo di più». A prendere la parola anche Pietro Pepe cha ha elogiato questo tipo di idea: «Nocera città del teatro è un’idea bellissima: è la gente che porta il teatro ad altra gente».

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento