La formazione che è parte dell’associazione culturale omonima ha avviato la preparazione alla nuova stagione concertistica con le audizioni dei nuovi aspiranti coristi. Tre i guppi gestiti: si va dal sei anni agli adulti
Apre le porte a nuovi coristi l’Ensemble musicale Noukrìa, formazione polifonica nocerina di cui è direttore artistico il maestro Genny Strianese.
«Sono tre i gruppi che portiamo avanti con la nostra associazione di cui fa parte anche il coro “maggiore”, se così vogliamo chiamarlo – spiega Genny – Uno, che accoglie i bimbi dai 6 agli 11 anni, si chiama “Iris” e si riunisce tutti i sabato dalle 16 alle 17:30 presso la scuola “Marrazzo”, in via Iodice; un secondo è quello che porta il nome di “Voicing” e accoglie ragazzi dai 12 ai 18 anni, e che si riunisce sempre alla “Marrazzo” il sabato ma dale 17:30 alle 18:30; infine il coro polifonico “Ensemble musicale Noukrìa”, formato da adulti di ogni età, che si riunisce il lunedì dalle 20 alle 22 nella sala romanica del convento di Sant’Antonio, sempre a Nocera Inferiore».
«Stiamo iniziando ad approntare il repertorio natalizio dell’Ensemble – fa eco Antonio Rispoli, presidente dell’associazione – e, ovviamente, anche la nostra partecipazione annuale al “Salerno festival”, manifestazione promossa dalla Femiarco (Federazione Nazionale delle Associazioni Corali Regionali), che si terrà nel territorio di Salerno e provincia dal 5 all’8 novembre prossimo».
Non è necessario conoscere la musica per entrare a far parte delle tre formazioni corali, ci tiene a precisare la direttrice Genny Strianese. Quel che davvero occorre è solo tanta buona voglia di imparare, memori dell’insegnament fondamentale per chi canta: non esistono persone stonate, ma solo persone non educate all’ascolto della musica.
E’ possibile contattare l’associazione e il coro anche attraverso i recapiti telefonici del direttore Strianese (3383170457) o del presidente Rispoli (3296268425).