La quarta edizione, che si terrà a palazzo Marciani e si chiuderà il 19 con un concerto degli Stamina, è dedicata al rock. E’ organizzata dall’associazione “I tre castelli” e dal’Uisp, con la direzione artistica di Mimmo De Feo

Il 17, 18 e 19 settembre ritornano per il quarto anno “I Colori della Musica”, nello splendido scenario di palazzo Marciani sito in Casali di Roccapiemonte. Dopo il successo di pubblico, di critica e di consensi ottenuti negli anni precedenti per la qualità dell’offerta nei vari campi artistici: pittura, poesia, danza ed in particolare musica, anche quest’anno l’associazione “I Tre Castelli”, che opera sul territorio rocchese e dell’agro sarnese-nocerino in attività di carattere sportivo e sociale in particolar modo a ciò che attiene le questioni ambientali, in collaborazione con l’ UISP Salerno confederata ARCI e con la direzione artistica di Mimmo De Feo, riconferma la manifestazione completamente autogestita e con ingresso libero, grazie alla determinazione e all’impegno dei soci e al contributo economico dei cittadini e degli esercizi commerciali del territorio.

La rassegna si propone lo scopo di fa conoscere e veicolare, a tutte le fasce di età, i vari generi musicali per stimolare partecipazione, interessi nuovi e proporre cultura musicale sul territorio. Inoltre, è interesse dell’associazione valorizzare il patrimonio storico e culturale della nostra zona ma soprattutto ricercare e valorizzare talenti che sono presenti nella nostra realtà nei vari campi dell’arte ed in particolare quello musicale. 

Nelle precedenti manifestazioni si sono esibiti artisti locali conosciuti anche in ambito nazionale nei linguaggi musicali proposti quali il Blues ed il Jazz. Quest’anno, in cui il linguaggio musicale scelto è il Rock, si partirà con una serata all’insegna del divertimento, aperta ad esibizioni nel campo della poesia, della recitazione, del canto.
Il Rock – tema del 2015 – indubbiamente ha avuto il merito fra gli anni ’60 e ’80 di anticipare e proporre con la sua musica ed i suoi testi temi ed eventi sociali di grande interesse in Europa e nel mondo. Questa musica ha influenzato movimenti politici e di opinione che si proponevano di cambiare le strutture sociali ed economiche degli stati per un mondo più giusto, più libero, più emancipato, in cui veniva bandita la guerra. Significative furono anche le manifestazioni ad esempio contro la guerra in Vietnam intrapresi da famosi gruppi Rock dell’epoca. Quest’anno, attraverso la manifestazione, rifletteremo sulle emergenze delle guerre nel mondo e in particolare la crisi siriana.
Nei due giorni di Rock si alterneranno gruppi di Pop-Rock, Rock-Gothic, Alternative-Rock, Melodic-Metal, Hard-Rock, Heavy-Metal, Progressive-Rock e Rock Italiano. Saranno cinque le band, tutte della provincia di Salerno.
A conclusione, nella serata di sabato 19, concerto degli “Stamina”, gruppo salernitano molto conosciuto in Italia ed all’estero, con alle spalle diverse tourneè in paesi europei. Il gruppo propone una miscela che unisce il rock melodico, il progressive/power metal, l’hard-rock e la fusion. Gli elementi fondanti sono il tastierista Andrea Barone e Luca Sellitto chitarrista compositore e leader del gruppo, anch’egli talento della nostra terra essendo nativo di Roccapiemonte.

 

Lascia un commento