L’amministrazione comunale ha reso note le modalità per usufruire del trasporto, del nido primavera e della mensa. Polemiche sui tempi concessi ai cittadini: un solo giorno

di Pierluigi Faiella

Il Comune di Castel San Giorgio ha reso noto che a partire dal mese corrente saranno di nuovo attivati i servizi scolastici di trasporto, di mensa e di nido primavera.

Si tratta di servizi a pagamento per usufruire dei quali bisogna fare esplicita domanda. Il trasporto sarà destinato ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia  e la scuola primaria e partirà il prossimo 14 settembre. Il costo sarà di 39 euro mensili, con la possibilità però di ottenere il servizio gratuito per i mesi di settembre (pagando in anticipo fino a novembre) e di giugno (usufruendo del servizio per l’intero anno scolastico). La mensa scolastica partirà il primo di ottobre e coinvolgerà le scuole dell’infanzia e le classi a tempo prolungato dell’Istituto comprensivo di Lanzara. Il servizio  avrà un costo di 3,25 euro a pasto. Il nido primavera sarà invece disponibile a partire dal mese di ottobre presso le sedi delle scuole dell’infanzia dell’Istituto comprensivo del capoluogo, di Santa Maria a Favore e di Castelluccio. Sarà riservato a trenta bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. Per tutti e tre questi servizi sono previste anche delle riduzioni in base alla fascia di reddito di appartenenza (meno di 5mila euro, tra 5mila e 10mila, tra 10mila e 15mila, più di 15mila). Per usufruire del trasporto e della mensa i tempi per fare la domanda sono strettissimi. La domanda dovrebbe essere presentata entro oggi (11 settembre), mentre per le domande presentate in ritardo “sarà valutata la loro ammissibilità secondo i modi di erogazione del servizio già stabilite dalla Carta dei Servizi”. Discutibile la data di scadenza scelta se non altro per il colpevole ritardo con cui la comunicazione dell’amministrazione è stata pubblicata sul sito dell’Ente, cioè soltanto il 10 settembre. Per velocizzare i tempi però vi è la possibilità di fare domanda direttamente online sul sito del Comune. Naturalmente bisognerà essere registrati, e in questo caso si potrà comunicare via web la propria situazione ISEE e inviare le attestazioni di pagamento evitando di recarsi all’Ufficio scolastico. Inoltre gli utenti già registrati potranno utilizzare i badge già consegnati per gli anni precedenti. Per i nuovi iscritti la procedura  è invece più lunga. Si dovrà compilare un modulo scaricabile dal sito istituzionale o ritirabile presso gli uffici di via Europa e via Garibaldi. Oltre al modulo bisognerà consegnare anche l’attestazione ISEE e pagare il bollettino postale con l’importo corrispondente al proprio reddito. Il personale degli uffici comunali dovranno poi consegnare il badge dove saranno caricati i servizi richiesti.
Per quanto riguarda invece il servizio del nido primavera, bisognerà attendere il bando con le modalità di accesso, che a breve dovrebbe essere disponibile sul sito del Comune.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento