Lettera aperta della nostra amica scrittrice e poetessa Carla D’Alessandro all’autore – tra l’altro – dei romanzi che hanno per protagonista il commissario Montalbano
06 settembre 2015
Carissimo Maestro,
auguri per i suoi splendidi novant’anni, la freschezza del pensiero creativo e narrativo, per l’ironia che pervade le vostre pagine.
Io, lettrice appassionata di parecchi scritti da Montalbano “Il sorriso di Angelica” fino all’ultimo “La giostra degli scambi” al “Casellante” a “Come la penso io”, aspetto nuove storie da leggere per appassionarmi.
Adoro la vostra scrittura avvolgente attraverso la quale immagino i luoghi descritti, con una geografia magicamente rappresentata, essa stessa protagonista. In quei luoghi, in una Sicilia tutta sua vivono, oltre Montalbano anche i vari personaggi caratterizzati nella loro fisicità, caratterialità e psicologia, i quali vivono il passare del tempo come i comuni mortali, ponendosi gli stessi dubbi di ciascun uomo.
Auguri, Maestro, per questo giorno così importante in cui il futuro ha la serenità degli anni trascorsi affinché per lungo tempo possiate regalarci perle di parole in collane preziose con intrecci di varia umanità, caratterizzante la vita nella sua diversità; in quella lingua particolare che è patrimonio del lessico quotidiano di chi s’immerge nel fiume di parole che da narrazione diviene poesia.
Auguri, Maestro
Carla D’Alessandro