Tre giardini socio-didattici in provincia di Salerno per favorire la diversità, la partecipazione sociale e la cultura della legalità
Sarà presentato venerdì 31 luglio 2015 il progetto Insieme più FOrti. A partire dalle 18. a palazzo Marciani. nella sede del Distretto industriale agroalimentare Nocera Inferiore – Gragnano di Roccapiemonte, in via Calvanese, saranno illustrate le attività e le iniziative del percorso progettuale finanziato nell’ambito del Piano azione coesione “Giovani no profit” dal Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Insieme più fOrti è promosso dall’Associazione culturale giovanile Moby Dick ed è realizzato in partnership con il Distretto industriale agroalimentare Nocera Inferiore – Gragnano, l’Istituto d’istruzione superiore “E. Ferrari” di Battipaglia, l’ICATT – Istituto a custodia attenuata per il trattamento delle tossicodipendenze ed alcool-dipendenze di Eboli, l’associazione ANAIMA di Cava dè Tirreni e l’associazione Erchemperto di Salerno.
Presenti all’incontro Francesco Piemonte, presidente di Moby Dick, la direttrice dell’ICATT di Eboli Rita Romano, la preside del Ferrari Daniela Palma e il presidente del Distretto industriale agroalimentare Aniello Pietro Torino.
A Battipaglia l’orto sarà insediato presso l’Istituto Ferrari e seguito dagli stessi studenti, il secondo sarà attivo presso l’ICATT di Eboli coltivato dai detenuti mentre a Roccapiemonte saranno i ragazzi disabili dell’organizzazione di volontariato ANAIMA che si occuperanno delle culture.
Tre, dunque, gli orti socio-didattici coltivati con erbe officinali e prodotti agricoli tipici delle singole realtà territoriali.
L’obiettivo del progetto è la promozione dell’impegno, della partecipazione, del rispetto e della collaborazione con gli altri, dove i singoli partecipanti con le proprie competenze e limiti si metteranno in gioco per un obiettivo comune.
Gli orti saranno seguiti dalla supervisione degli esperti Guido Medolla e dell’associazione Erchemperto, che gestisce i Giardini della Minerva a Salerno, incubatore delle piantine officinali e non destinate agli orti di Battipaglia, Eboli e Roccapiemonte.
Insieme agli orti saranno sviluppati momenti di promozione delle attività progettuali come scambi e incontri con aziende agricole e ristorative della Campania.