Una ricetta facile ma gustosissima per intrattenere al meglio gli amici con cui ci riuniremo nelle imminenti festività

di Roberta Di Mauro

 

 

 

 

Salve amici, ben ritrovati! Innanzitutto volevo ringraziarvi per la vostra assidua frequenza alla mia rubrica: In molti mi dicono di seguire e realizzare le mie ricette, ottenendo risultati per loro entusiasmanti, e a me da grandi emozioni sentire queste cose. Ma ora è il momento di passare alla ricettina di oggi, che è:

deliziose bianche e al cioccolato

Le deliziose sono dei dolci della tradizione campana che arricchiscono la categoria della piccola pasticceria. Troneggiano nelle vetrine assieme a babà, zeppole, sfogliatelle e frolle. Sono dei piccoli dischi di pasta frolla farciti con crema pasticcera e decorati con nocciole tritate. In questo caso le ho realizzate in due versioni: sia bianche, classiche, sia con crema e codette al cioccolato. E con questa ricetta potete realizzarle anche voi, sono molto semplici e veramente “deliziose” di nome e di fatto!
Per la pasta frolla: 400 g di farina, 100 g di fecola di patate, 150 g di zucchero al velo, 150 g di burro, 2 uova, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiaini di lievito x dolci.
Impastare tutti gli ingredienti e fate riposare in frigo per 1 ora.
Nel frattempo prepariamo la crema:
500 ml di latte, 4 tuorli d’uovo, 100 g di zucchero, 75 g di farina, 1 bustina di vanillina, 200 g di panna zuccherata, 80 g di cioccolato fondente.
Per la decorazione: granella di nocciole, zucchero a velo, scagliette di cioccolato, cacao zuccherato.
In una casseruola scaldate il latte con la vanillina.
In una ciotola e con le fruste elettriche montare i tuorli con lo zucchero, unite la farina ed il latte, mescolare e fate addensare sul fuoco basso. Dividere la crema in due e in una aggiungete il cioccolato fondente tritato finemente. Mescolare e fare raffreddare bene le due creme. Infine montare la panna e incorporarla alle creme con movimenti dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontarla. Dovranno risultare ben sode e compatte.
Passiamo ai dischi di frolla. Stendere la pasta frolla circa mezzo centimetro e ricavate dei dischi di circa 6 cm di diametro.Trasferiteli sopra una placca rivestita di carta da forno e infornate a 200° C per circa 15 minuti.
Una volta raffreddati avete tutti gli ingredienti pronti per preparare le deliziose.
Sopra una parte dei dischetti mettete un cucchiaio di crema alla vaniglia e ricoprite con un altro dischetto, livellate con il coltello l’eccesso di crema, passate i bordi nella granella di nocciole e spolverizzate con zucchero a velo.
Farcite altri dischetti con la crema al cioccolato, coprite con un secondo disco, passate i bordi nelle scagliette di cioccolato e cospargete con il cacao zuccherato.
Deliziose pronte! Ma per “deliziare” al meglio il vostro palato è obbligatorio farle riposare in frigo almeno mezza giornata per fare in modo che il biscotto si ammorbidisca con la crema.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento