L’iniziativa posta in essere dall’Arkeo Club Nuceria Alfaterna. Si inizia alle 19:30 e si prosegue fino alle 23. E i presenti vedranno una rievocazione della rissa tra Nocerini e Pompeiani del 59 d.C.
L’Arkeo Club Nuceria Alfaterna – comunica il presidente Matteo Miriamo – dopo la XXIII edizione di “Monumenti a porte aperte” del 2 giugno, torna a presidiare e valorizzare il sito di piazza del Corso a Nocera Inferiore: venerdì 24 luglio, dalle ore 19:30 sino alle 23:00, sarà possibile visitare, accompagnati dalle guide esperte dell’Arkeo Club, il sito archeologico di piazza del Corso, da poco risistemato a cura dell’amministrazione comunale di Nocera Inferiore, in particolare grazie al programma di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-archeologico nocerino voluto dal sindaco, avvocato Manlio Torquato, e dal consigliere con delega ai Beni culturali, avvocato Gianfranco Trotta.
Durante la serata, oltre a poter visitare gli scavi archeologici, attualmente in fase di studio da parte di un equipe di archeologi e studenti dell’Università degli Studi di Salerno guidati dalla professoressa Rosa Fiorillo, sarà possibile assistere ad una rievocazione della zuffa tra Nocerini e Pompeiani, riportata anche da Tacito (Annales, XIV, 17), ad opera dell’associazione “Gladiatori di Nuceria Alfaterna”.
Alla fine della serata, inoltre, sarà distibuita a coloro che interverranno la ricetta di un famoso dolce romano.