Salvatore Civale, del Foro di Nocera Inferiore, è uno dei due italiani membri della Corte arbitrale istituita dalla federazione europea handball due anni fa
L’avvocato Salvatore Civale, nocerino, è stato nominato ECA arbitrator dell’”EHF Court of Arbitration” di Vienna dall’European Handball Federation Executive Committee.
L’ECA è stata istituita dalla Federazione europea handball circa due anni fa, e rappresenta una alternativa ai tribunali civili per dispute di diritto sportivo. Si tratta di un’organizzazione che offre i mezzi per risolvere le controversie con i professionisti in modo indipendente, flessibile ed efficiente. In pratica è un tribunale arbitrale composto da professionisti legali imparziali ed indipendenti, nonché da stakeholder del mondo dello sport in forte ascesa, secondo solo alla celebre Court of Arbitration for Sport – CAS di Losanna.
L’avvocato Salvatore Civale, uno dei due arbitri italiani presenti nell’Arbitrators List, è tra l’altro autore di pubblicazioni scientifiche in materia di diritto sportivo, nonché vice-direttore della rivista di diritto ed economia dello sport RDES. L’ultima sua opera dal titolo “La giustizia sportiva – internazionale, nazionale e comparata” è stata pubblicata da SLPC nel mese di Maggio 2015.
La nomina del giovane avvocato nocerino, tra l’altro presidente dell’associazione Italiana avvocati dello sport, co-direttore del Centro studi sports law and policy centre, nonché relatore in convegni sul tema del diritto sportivo, è stata approvata dal comitato esecutivo dell’EHF nell’ultimo meeting di Vienna il 19 e 20 Giugno.