Per chi volesse capire il significato di parole come DESTRA e SINISTRA, in politica, oggi, è vita dura.
Non varrebbe immergersi in dotte e sofisticate letture di classici della politica o di eminenti giornalisti, che ne so, ad esempio Machiavelli Marx Gramsci Weber Adorno Mosca Schlesinger Montanelli Bocca Scalfari o il nostro ineffabile dottor sottile Giuliano Amato, per dirne solo alcuni a volo d’uccello. Né varrebbe scorrere eventi storici più o meno recenti, reali esperienze di regimi tipo Bismark fascismo comunismo Weimar peronismo tatcherismo e via discorrendo, considerato che la storiografia ha tirato per i capelli ciascuna di tali esperienze una volta a destra e un’altra a sinistra, secondo i punti di vista, le collocazioni e le ideologie di chi scriveva di volta in volta. Né adottare qualche criterio discriminante come il tasso di democrazia o di autoritarismo, visto che ci sono state dittature sinistrissime e democrazie destrissime e che quanto ai contenuti si possono rinvenire avanzatissimi atti classificabili come di sinistra nei regimi definiti di destra e viceversa.
Non ne parliamo poi se veniamo ai latticelli più spiccioli e terra terra, come Togliatti che accettò la costituzionalizzazione dei Patti Lateranensi e Fini che ha definito il Fascismo come il male assoluto e Craxi che abolì la scala mobile e Berlusconi che si abbracciava Gheddafi e Putin e Renzi che si struscia un giorno sì e uno no con la Merkel. Fino agli epigoni minori (Fassina Bersani Cuperlo) che, dimenticando l’antieuropeismo e l’antigiustizialismo della sinistra storica italiana, che vedeva la costruzione europea come strumento antisovietico parallelo alla NATO e i giudici come servi del potere statale, si sbracciano a sostenere il blocco neocapitalistico e neoliberista che domina l’attuale UE e bagnano quotidianamente i loro panni nelle anticamere delle Procure, tipo Saviano e Travaglio.
No, no, aspettate, dimenticavo la Chiesa. Ebbè la Chiesa ormai, con Papa Francesco che si è voluto chiamare Francesco e che tuona contro la mercificazione della persona umana e contro i capitalisti e che predica solidarietà e accoglienza, ebbè la Chiesa ormai è di sinistra. ‘A verità “chiacchiere e tabacchere ‘e legno…” Quando Papa Francesco, che ha i poteri di un monarca assoluto, abolirà il celibato dei preti, ammetterà le donne al sacerdozio, scioglierà lo IOR e caccerà per decreto dalla sera alla mattina, in massa, tutti i pedofili dal corpo ecclesiastico, con o senza prove e condanne giudiziarie, allora dirò che qualcosa è cambiato nella Chiesa. Fino ad allora mi sto a Gesù, che disse al ricco “Venditi ciò che hai” e poi parli con me, come a dire togliti dai piedi, sbaraccò i mercanti dal tempio (che erano l’equivalente dei fatidici MERCATI di oggi, ai quali tributiamo quotidiano ossequio) e radunò intorno a sé pescatori poveracci mendicanti e prostitute.
Io però un modo per capire quelle parole ce l’avrei, un modo istintivo, a pelle, impressionistico, perché spesso per capire bene le cose si deve abbandonare l’iperrazionalismo e affidarsi alle sensazioni.
Ecco qua! Quando guardate la televisione osservate bene Christine Madeleine Odette Lagarde, nata Lallouette e Yanis Varoufakis.
Lei, bionda sofisticatissima elegantissima, veste Chanel, passa molte ore dal parrucchiere e dall’estetista, laureata in giurisprudenza, uscita dall’Ecole d’Amministration Public, amica servile di Sarkozy, devo dire che mi piace, m’incanta, mi ricorda insieme Grace Kelly, Ingrid Bergman e Jacqueline Kennedy, cacciatrici di miliardari.
Lui, solo per pulizia non porta il pellicciotto di pecora, viaggia in moto col casco e va a Bruxelles col maglione e si vede che li schifa tutti quanti, specie Junker.
Così capirete che cosa significano, oggi, le parole Destra e Sinistra.
Aldo Di Vito
[email protected]