Un violento incendio scoppiato intorno alle 17:30 di oggi pomeriggio ha fatto a lungo temere per la sorte del monumento celebre in tutto il mondo
«Chiamate i pompieri, sta bruciando il Battistero». Sono queste le parole che molti hanno udito nel pomeriggio di oggi, 2 luglio, intorno alle 17,30. Le fiamme si levavano altissime nella parte posteriore del celebre monumento paleocristiano di Nocera Superiore, e sembravano provenire proprio dall’edificio. Tempestivo l’arrivo dei caschi rossi del distaccamento di Nocera Inferiore, così come quello della Polizia locale di Nocera Superiore, al comando del tenente colonnello Giovanni Vitolo, che ha provveduto a bloccare il tratto di strada per salvagardare l’incolumità degli automobilisti.
Insieme ad essi anche le Guardie ambientali, e Carmine Montalbano dell’associazione “Ri scopriamo Nuceria”, giustamente preoccupato per la sorte del monumento.
L’intervento dei vigili del fuoco ha permesso di appurare che il Battistero, seppur vicinissimo all’essere intaccato dalle fiamme, provenienti in realtà da un appezzamento di terreno abbandonato, non aveva subito alcun danno.
I caschi rossi si sono trattenuti a lungo sul posto per accertarsi che non vi fossero altri focolai rimasti attivi. Toccherà ora alla Polizia locale indagare per appurare chi sia il proprietario del terreno incolto nel quale si è sviluppato il pericoloso incendio.