La storica meta estiva dei nocerini e, in generale, di tutto l’Agro quest’anno si vede “appioppare” un divieto totale di balneazione, mentre il suo sindaco, Francesco Benincasa, risulta indagato proprio per problemi connessi all’inquinamento della sua cittadina
E’ completamente off limits per i bagnanti la spiaggia di Vietri sul Mare. L’elenco dei posti balneabili del salernitano diffuso dall’Arpac (Agenzia regionale protezione ambientale Campania) scarta impietosamente una delle mete più facilmente raggiungibili per i nocerini e quindi maggiormente frequentata.
Insieme a lei scartata del tutto anche la spiaggia di Atrani. Un danno non indifferente per l’economia dei due piccoli borghi. In uno di questi, Vietri sul Mare per l’esattezza, è lo stesso sindaco in carica, Francesco Benincasa, risulta indagato insieme a Matilde Milite, presidente dell’Ausino Spa e all’ingegnere Giuseppe Vitagliano, direttore tecnico dell’Ausino, perché ritenuti responsabili a vario titolo, dello sversamento in mare di acque reflue miste non depurate senza autorizzazione. Insomma, il sindaco Benincasa si sarebbe danneggiato da solo e -se le indagini dovessero confermarlo – sarebbe ancor più grave perchè è un abitante di Marina di Vietri da più di qualche generazione.
Quali sono dunque le mete del salernitano in cui, secondo l’agenzia, dobbiamo assolutamente evitare di andare? Ecco l’elenco:
Atrani: spiaggia di Atrani
Battipaglia: Spineta Nuova
Eboli: Nord Foce Sele
Maiori: spiaggia Maiori 2
Pontecagnano Faiano: Magazzeno, Sud Foce Asa, La Picciola
Salerno: Est Fiume Irno
Vietri sul Mare: Marina di Vietri secondo tratto, Marina di Vietri primo tratto
Per la cronaca, il tratto relativo a Battipaglia e quello di Pontecagnano Faiano sono praticamente adiacenti.