Il primo lavoro discografico del giovane pianista e compositore sarà presentato nella sua città in una cornice raramente concessa. L’ingresso è gratuito
Si intitola “Anamnesis” il primo lavoro discografico di Marco Volino, 30enne pianista e compositore cavese, che lo presenterà al pubblico della sua città giovedì 28 maggio.
Il concerto per piano solo si terrà a partire dalle 20 nella meravigliosa abbazia benedettina.
«Riscopro il processo di anamnesi in musica – ci dice Marco – Infatti la musica la vedo nelle immagini, nei luoghi, nei ricordi, nei sogni. La tocco attraverso le persone, oggetti e la percepisco come fonte di “energia” che poi trasformo in note. Ho bisogno di comporla, suonarla, comunicarla per far “vibrare” le corde della mia anima e quelle degli altri. Penso che ogni principio di forma musicale, parte dalla zona più nascosta del nostro stomaco dove sono collocate per me, le vere emozioni. Proprio per questo nasce il mio album».
Marco Volino, come tanti, non ha iniziato la carriera in casa, anche se vi ha tenuto il 10 marzo di due anni fa il primo concerto da solo. Poi ha conquistato prima le piazze milanesi, grazie al maestro Roberto Cacciapaglia che ne ha riconosciuto il brillante talento, volendolo fortemente all’interno dell’“Educational Music Academy” e preparando il giovane pianista alle case discografiche più note. Solo pochi mesi più tardi Volino ha ricevuto una proposta dalla casa discografica “Top Records”, che produce e distribuisce l’album che Marco Volino presenterà giovedì. Le melodie dell’album sono un percorso attraverso il quale l’anima si ridesta lasciando affiorare, attraverso le note, ricordi dimenticati.
Per la cronaca, l’ingresso al concerto per l’occasione sarà completamente gratuito.