immagine de virgiliio

L’uso dei gioielli è un dilemma amletico. Indossarli o meno? Quanti e Quali?. L’occasione di dirimere la questione la offre l’inaugurazione di un nuovo esercizio commercale a Nocera Inferiore: quello dei De Virgilio

immagine de virgiliio

Ogni occasione d’uso richiede il suo stile. Mai e poi mai scordare dove si va, con chi e quando! Primo comandamento delle tavole di moda di tout-court, vietato dimenticarlo, vietato infrangerlo. Quale stile usare, quale out-fit comporre, quando l’occasione d’uso con cui si ha a che fare è ad esempio una new-opening che è al contempo mostra di raffinati gioielli?
Amletico dilemma, indossarlo o non indossarlo: questo il problema da me piacevolmente vissuto quando con mio onorato stupore ho ricevuto da parte di “Titus”, Emilio De Virgilio e i suoi due figli Valentina e Pasquale l’invito a prendere parte come “esperta di moda” all’apertura della loro nuova avventura in via Roma a Nocera Inferiore, che se vogliamo è un po’ l’alternativa nocerina delle ben più altisonanti via Montenapoleone o Condotti. Non potevo non accettare, un’occasione così va presa al volo. Glamour, scintillio, bella gente e poi… gioielli… dovevo esserci, guardarmi intorno, farne tesoro e condividere tout-court quanto appreso sul campo. Partiamo dalla base, eventi del genere, vanno interpretati in chiave manageriale, una donna in carriera che però non rinuncia all’eleganza né tantomeno alla sua femminilità, pantaloni taglio maschile ma con cavallo basso e polsini in crepé alla caviglia, camicia bianca di seta, giacca/blazer senape, decollete grigi con richiami all’oro e al nero, capelli raccolti in maniera disordinatamente studiata, la mia personale interpretazione. Oltre l’abbigliamento giusto, l’altro mio compito, ancor più importante, poter fare per voi una ricerca sul campo.
Ecco i risultati: orologi dal design classico/maschile, in maglia oro con cassa tonda con però il vezzo di piccoli punti luce che ne impreziosiscono la ghiera o il quadrante come quelli proposti da Liù jo. Coloratissimi e frizzanti Swatch dai crono flowers  al classico innovato da cinturini in tenue plastica cipria o champagne delicatamente glitter. Luminosi  bracciali in pelle  impreziositi dai cristalli del cigno più ammirato al mondo, Swarovski, intensi solitari Salvini, candide perle Miluna, monili in pietre colorate e impattanti, ciondoli delicati e graziosi riecheggianti al mondo della danza, chandelier seducentemente intriganti i gioielli con i quali completare il proprio look. Eleganza, dinamicità,classe: De Virgilio non abbandona il filone dalla notte dei tempi seguito,una sobria eleganza mai chiassosa, sempre leggera che rifiuta ogni traccia di opulenza.

 

 

Alla prossima!
la vostra
Maria Pepe

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento