‘Vado a scuola’  è il film che chiude per quest’anno la seconda edizione della Rassegna  Film Festival  “La città Incantata”

Il film il cui titolo originale è ‘Sur le chemin de l’école’ è stato girato in Francia dal regista Pascal Plisson.

 

‘Vado a scuola’ narra la toccante storia di quattro bambini, Jackson, Zahira, Samuel e Carlito, tutti provenienti da angoli del pianeta differenti, ma uniti dalla stessa sete di conoscenza. Dalle savane pericolose del Kenya, ai sentieri tortuosi delle montagne dell’Atlante in Marocco, dal caldo soffocante del sud dell’India, ai vertiginosi altopiani della Patagonia, questi bambini sono alla  ricerca dello stesso sogno. I bambini, sanno quasi, istintivamente,  che il loro benessere, anzi la loro sopravvivenza, dipenderà dalla conoscenza e dall’istruzione scolastica.

Questo film, come hanno affermato diversi critici,  ci porta a riflettere su  quanto sia sbagliato l’atteggiamento di annoiata indifferenza e di rifiuto da parte degli studenti occidentali nei confronti dell’istruzione e della possibilità che la scuole offre per porre le basi di un futuro migliore per noi giovani.

“Un bambino, un insegnante, un libro, una penna possono cambiare il mondo”, con queste parole Malala Yousafzai, Premio Nobel per la Pace 2014, ha commentato  il film sottolineando  come tante piccole cose, ad esempio, una penna, un libro, un alunno con l’ entusiasmo di apprendere possono contribuire alla nascita di un mondo superiore, un mondo  basato sulla solidarietà per lo studio e soprattutto sul suo rispetto.

Chiara Fortino
Barbare Locatelli

Lascia un commento