Partenze dai Siano, Roccapiemonte, Castel San Giorgio, Nocera Superiore e Nocera Inferiore, per confluire poi in unico gruppone. Un premio al comune che coinvolge il maggior numero di consiglieri comunali
L’Unione Italiana Sport Per tutti ha promosso, per domenica 10 maggio, la manifestazione nazionale “BICINCITTÀ”, in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta. Un’occasione questa di festa e di partecipazione popolare ma anche un modo per sottolineare come una mobilità alternativa ed eco-compatibile può essere effettivamente realizzabile.
Anche il Forum dei Giovani della Città di Nocera Inferiore, in collaborazione con il comitato UISP Salerno, l’Associazione “I Tre Castelli”, la Fiab Nocera, la Protezione Civile Club Universo e con le tante associazioni che si occupano di sociale nel territorio cittadinoe che hanno dato vita ad un ampio programma ciclistico cittadino – denominato “PRIMAVERA IN BICICLETTA”– organizza tale manifestazione a Nocera Inferiore in data domenica 10 maggio 2015.
Quest’anno Bicincittà 2015 si svolgerà nel nostro territorio contemporaneamente nei comuni di Siano, Roccapiemonte, Castel San Giorgio, Nocera Superiore e Nocera Inferiore. I vari cortei ciclistici si uniranno a formare un unico grande serpentone di bici che attraverserà tutti i comuni coinvolti. Il fine ultimo cui tende questa manifestazione è di sviluppare una sensibilità nei cittadini e nelle amministrazioni locali, nella realizzazione di un corridoio ciclabile, ormai indispensabile, che possa unire questi comuni.
La partecipazione sarà premiata! Il primo riguarda direttamente i consigli comunali, infatti, l’amministrazione che parteciperà con il maggior numero di membri del consiglio comunale a Bicincittà 2015 riceverà una targa celebrativa e tre stalli per la sosta delle bici, da collocare in prossimità degli uffici pubblici comunali e delle strutture scolastiche del territorio.
Il secondo premio sarà assegnato, invece, al comune che avrà raggiunto il maggior numero di iscritti alla manifestazione, in questo caso il premio consiste in un trofeo che anno dopo anno verrà assegnato al comune vincitore e in numero tre stalli per la sosta delle bici.
La quota di partecipazione pro-capite è di 2,50€. I cittadini di Nocera Inferiore che hanno piacere a partecipare all’iniziativa – muniti di biciclette – sono invitati a recarsi domenica 10 maggio alle ore 15:00 in piazza Municipio di Nocera Inferiore per la registrazione, ove indicativamente, intorno alle ore 16:00, giungerà la carovana in arrivo da Nocera Superiore. A quel punto si aggregheranno anche i partecipanti di Nocera Inferiore. Successivamente si proseguirà per Corso Vittorio Emanuele, Corso Giuseppe Garibaldi, Via Canale, Via Dodecapoli Etrusca, Via Raffaele Pucci, Via Giambattista Vico, Via Federico Ricco, Via Giovanni Falcone (qui all’altezza del Parco Giochi di fronte al Tribunale è prevista una sosta), Via Francesco Petrarca e via San Pasquale. La biciclettata seguirà poi verso il comune di Roccapiemonte ove in Piazza Zanardelli a Roccapiemonte è previsto un momento conviviale. Il rientro a Nocera Inferiore in Piazza Diaz è previsto alle ore 18:00.