pina vigorito preside GaliziaLa dirigente scolastica dell'Alberto Galizia di Nocera Inferiore, Maria Giuseppa Vigorito

Quarantacinque ragazzi, scelti tra i più meritevoli, partiranno l’8 maggio per un tirocinio formativo su una nave della compagnia MSC.  La preside: È un’esperienza e un’opportunità unica

pina vigorito preside Galizia
La dirigente scolastica dell’Alberto Galizia di Nocera Inferiore, Maria Giuseppa Vigorito

di Francesca Fasolino

Un’importante esperienza formativa sta per iniziare per 45 studenti del liceo Galizia di Nocera Inferiore che, a breve, partiranno per un tirocinio formativo su una nave MSC Crociere. La partenza è prevista per l’8maggio e, per 15 giorni, i ragazzi seguiti da tutor faranno il giro del Mediterraneo occidentale svolgendo attività di formazione aziendale sulla nave. La presentazione del progetto, che rientra all’interno del programma Pon C5, è avvenuta questo pomeriggio presso l’aula magna dell’istituto nocerino, alla presenza  degli alunni scelti, dei loro genitori e di amici.
«È un progetto importante, un occasione di formazione e un’occasione per ampliare i propri orizzonti – ha dichiarato la preside del Galizia Maria Giuseppa Vigorito –  I ragazzi non soltanto arricchiranno il curriculum, ma soprattutto il loro bagaglio di esperienza di vita».

Il criterio di selezione è stato la meritocrazia:  ad essere scelti sono stati infatti 45 alunni distintisi per la media scolastica. Altro aspetto importante è la pratica che gli studenti potranno fare con la lingua inglese, grazie alle numerose attività in cui verranno coinvolti. Tra queste l’ accoglienza del pubblico e il lavoro in reception.
«È un’esperienza unica e importantissima per i ragazzi – ha dichiarato Nicola Palma, rappresentante di classe – che dà ai ragazzi l’opportunità di vedere anche oltre l’orizzonte scolastico e affacciarsi sul mondo del lavoro».

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento