Dalla collaborazione del nuovo rettore del santuario mariano, Valerio Molinaro, con le amministrazioni dei due comuni coinvolti, riacquista vitalità una plurisecolare manifestazione che ricorre nel giorno della consacrazione della basilica di Materdomini
E’ prevista alle ore 16 del 1° maggio la partenza, dal comune di Nocera Superiore, di uno dei cortei in costume che daranno vita all’edizione 2015 della plurisecolare “Festa del Majo”, anniversario della consacrazione della Basilica Pontificia di Santa Maria Materdomini, a Nocera Superiore.
Nel piazzale antistante il santuario confluiranno, sia da Nocera Superiore che da Roccapiemonte, cortei formati da un centinaio di figuranti in costumi d’ epoca.
Il rettore del santuario di Materdomini, padre Valerio Molinaro, accoglierà nel piazzale dell’edificio di culto sia i tre cortei, rispettivamente guidati dai sindaci dei due comuni – Giovanni Maria Cuofano e Andrea Pascarelli – e dal priore della congrega del SS. Rosario di Materdomini, che tre persone le quali offriranno alla Madonna i Maj (alberelli adorni di nastri ed altri artifici) che originariamente servivano a propiziare buoni raccolti nei campi. Il programma contemplerà la celebrazione di una santa Messa, la benedizione dei Maj e un Te Deum intonato dal maestro Andrea Donadio.
A seguire, prima di esibizioni di gruppi folkloristici in gare di tiro con l’arco e danze medievali, uno scambio di targhe ricordo fra la comunità minoritica e gli amministratori.