Sei mesi di tirocinio presso gli uffici di Palazzo di città e tremila euro di compenso complessivo: queste in sintesi il progetto messo a punto dal servizio Informagiovani e approvato dalla regione Campania con fondi Ue

di Nicla Iacovino (*)

Sono cinquantotto i tirocini che saranno attivati presso il comune di Nocera Inferiore, nell’ambito del programma Garanzia Giovani, per effetto del decreto pubblicato sul bollettino ufficiale della regione Campania n. 21 del 30 marzo 2015. Garanzia Giovani è finanziato e promosso dall’Unione Europea: la regione Campania ha attivato, tra le varie misure previste, la procedura di espletamento del bando tirocini, a cui ha partecipato il comune di Nocera Inferiore accreditandosi quale soggetto ospitante, elaborando il progetto “Nocera Opportunità” a cura del servizio Informagiovani – settore socio-culturale.
Destinatari dei tirocini
Possono candidarsi per un’esperienza di tirocinio i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che hanno aderito al programma Garanzia Giovani e vengono presi in carico dai servizi per il lavoro nell’ambito del Piano Attuativo Regionale (PAR) Campania Garanzia Giovani, e siano in almeno una delle seguenti condizioni: privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, oppure privi di diploma di scuola media superiore o professionale.
I requisiti della non occupazione e del non inserimento in un percorso di studio o formazione devono essere posseduti al momento della registrazione al programma e devono essere mantenuti durante tutto il percorso.
I profili professionali richiesti dal comune di Nocera Inferiore saranno inseriti nella piattaforma informatica del programma Garanzia Giovani e i giovani interessati, iscritti a Garanzia Giovani e in possesso dei titoli corrispondenti ai suddetti profili, potranno candidarsi online ed effettuare l’esperienza di tirocinio presso una delle sedi operative previste dal progetto “Nocera Opportunità” .
Indennità di partecipazione
Per il finanziamento delle indennità di partecipazione dei tirocinanti aderenti al PAR Garanzia Giovani Campania la Regione eroga il contributo massimo di 500 euro mensili per un massimo di sei mesi e comunque non superiore a tremila euro. Per i tirocinanti disabili ai sensi della legge n. 68/99 e per i tirocinanti svantaggiati ai sensi dell’art. 4, comma 1 della legge n. 381/91 l’importo del contributo massimo è di 500 euro mensili per un massimo di 12 mesi, comunque non superiore a seimila euro. Il contributo finanziario per il pagamento delle indennità ai giovani partecipanti ai tirocini sarà erogato attraverso l’INPS, che corrisponderà gli indennizzi dovuti direttamente ai destinatari tramite bonifico bancario o altra modalità di pagamento.

 (*) responsabile progetto
Informagiovani
del Comune di Nocera Inferiore

 

Lascia un commento