Per Massimo Petrosino i verbali sono illegittimi: non riporterebbero i dati di omologa delle attrezzature. Qualcuno lamenta di aver ricevuto contravvenzioni per un totale di mille euro e sotto sotto spera che le irregolarità siano vere
di Francesca Fasolino
Lamentele e indignazioni per i verbali legati alle ztl – zona a traffico limitato – a Nocera Inferiore. A far sentire la sua voce è il consigliere comunale Massimo Petrosino che, in una nota su facebook, ha espresso le sue perplessità sui verbali ricevuti da molti cittadini a seguito dell’attraversamento di una ztl.
Secondo il consigliere comunale nei verbali non solo non sarebbe indicato chiaramente il tipo di violazione, ma non sarebbero nemmeno indicate le caratteristiche specifiche della strumentazione che si occupa del rilevamento automatico. Per quanto concerne quest’ultimo, sembrerebbe che il verbale debba, per legge, contenere i dati certificati dell’apparecchio, ovvero tipologia, taratura, autorizzazione ministeriale e calibratura. In caso contrario, se il cittadino decidesse di fare ricorso, sembrerebbe avere alte possibilità di avere un annullamento della multa ricevuta e di ottenere il rimborso per le spese legali sostenute. A tal proposito Petrosino chiede non solo maggiori chiarimenti ma, in particolare, chiede l’annullamento dei verbali nel caso in cui ci fossero delle anomalie rispetto alla legge.
I dubbi di Petrosino si estendono anche per la questione della segnaletica che dovrebbe essere installata già 80 metri prima del varco.
La nota del consigliere Petrosino, come dimostrano i commenti su facebook, sembrerebbe abbia riscosso un certo successo tra i cittadini, stanchi di pagare multe.