Ilaria Granito, medico veterinario, è la figura individuata dal sindaco Manlio Torquato che si occuperà di proteggere i diritti dei nostri amici a quattro zampe
di Angela La Rocca
Dopo l’approvazione del regolamento comunale, avvenuto durante il mese di novembre, è stato nominato il garante degli animali, che dovrà occuparsi dei “rapporti” tra i cittadini e i loro piccolo amici a quattro zampe, e di tutelare eventuali abusi su di essi. Il sindaco Manlio Torquato ha affidato tale compito alla dottoressa Ilaria Granito, medico veterinario da sempre impegnata nelle politiche a protezione degli animali, la cui presentazione è avvenuta quest’oggi in conferenza stampa. «Il regolamento – ha detto il primo cittadino – è una tappa avanzata di civiltà che raggiunge il nostro comune. Il nostro regolamento prevede la presenza di una figura che svolta, a titolo gratuito, la funzione, appunto, di garante. I cittadini avranno possibilità di rivolgersi al garante per gli animali e nei giorni che seguiranno avremo modo di diffondere ulteriormente il regolamento comunale e di mettere in atto una serie di iniziative».
Nel corso della conferenza si sono trattati varie problematiche da curare e sviluppare attraverso questa nuova figura che accompagnerà tutte le iniziative che riguardano la protezione dei nostri amici a quattro zampe. Tra queste saltano all’occhio quello delle deiezioni canine, della detenzione a catena e del randagismo. Saranno previste salate sensazioni e avviate campagne d’applicazione dei microchip, appunto per limitarne i danni. L’obiettivo primario del regolamento comunale e del garante, però, sarà non solo quello di risolvere le più disparate problematiche legate agli animali ma anche quello di occuparsi dei diritti e doveri di chi ne possiede. Ecco perché risulta fondamentale la sensibilizzazione a partire dalle scuole. E’ proprio dai bambini che bisogna partire, per avvicinarli alla conoscenza degli animali, non solo dal punto di vista biologico, ma anche per aiutarli a comprenderne le necessità e rispettarli in quanto esseri viventi capaci di provare emozioni proprio come noi. In questo modo si otterranno cittadini del domani capaci di sensibilizzare gli altri, persino i più adulti, riguardo questo argomento, e di avviare una corretta convivenza tra persone, animali e territorio. A questo scopo si prevedono numerose collaborazioni tra il comune e l’associazione zoofila nocerina. Ciò in cui si spera davvero è il progresso morale della nostra civiltà, partendo proprio dalla nostra città che, ancora una volta, si mostra sensibile anche alle esigenze dei piccoli amici a quattro zampe.