Avevo rinunciato all’idea di mangiare almeno una volta a settimana questo delizioso piatto tipico campano. Senza demordere ma con un po’di creatività e fantasia ecco a voi servita la ricetta perfetta per coccolarci senza ingrassare

di Annamaria Norvetto

Il sartù napoletano è un piatto gustosissimo, ma molto calorico! Non ci crederete ma esiste un modo light di prepararlo che vi eviterà quei fastidiosissimi sensi di colpa post-abbuffata domenicale. Anche gli amici vegani e vegetariani troveranno questo piatto buonissimo! Vi basterà seguire questi piccoli ma significativi accorgimenti:
– Non preparate il tipico sugo di ragù cotto per ore ma un semplice e genuino sugo con pomodoro e basilico.
– Sostituite la mozzarella e la carne del tipico sartù con i funghi, e affidatevi alle spezie come il curry che conferiscono sapore regalando al nostro organismo anche tanti antiossidanti.
– Non cedete alla tentazione di ripassare i piselli in padella, ma bolliteli.
Personalmente ho sempre adorato il sartù di riso ma da quando ho adottato un regime alimentare sano e salutare, avevo rinunciato all’idea di mangiare almeno una volta a settimana questo delizioso piatto tipico campano! Senza demordere ma con un po’di creatività e fantasia ecco a voi servita la ricetta perfetta per coccolarci senza ingrassare. Et Voilà!

Ingredienti per 4 persone:

300g di riso Carnaroli
700g di salsa di pomodoro
Una confezione di funghi surgelati
4 mestoli di piselli già bolliti
Olio extra vergine di oliva
Basilico
Cipolla
Curry
Aglio
Pangrattato integrale
Sale rosa dell’Himalaya
Pepe

Procedimento

In un tegame fate imbiondire due strati di cipolla nell’olio evo per pochi secondi, aggiungete la salsa di pomodoro, allungando con un po’ d’acqua, salate e coprite, girando di tanto in tanto, e aggiungendo verso fine cottura tanto basilico. In un altro tegame riscaldate un po’di olio evo con dell’aglio e versateci i funghi, allungando anche in questo caso, con l’acqua. Cuoceteli per una ventina di minuti a fuoco medio. Quando i funghi hanno cacciato via tutta l’acqua, servendovi di forbici e di un cucchiaio di legno, tagliateli a pezzettini e salateli, cuocete per altri 5 minuti. Aggiungete i piselli già cotti alla salsa, aggiustate di sale e spolverate con del pepe lasciando cuocere ancora un po’ la salsa. Bagnate con un filo di olio il riso che nel frattempo avrete cotto in acqua salata – avvaletevi sempre del sale dell’Himalaya amico della nostra salute-, e spolveratelo con del curry. Accendete il forno a 160° e oliate uno stampo per ciambelle (di 26 cm di diametro circa).  Cospargete lo stampo con del pangrattato integrale (abbondante) e trasferiteci poco più della metà del riso. Appiattite bene. Fate uno strato con i funghi, completando con il riso rimasto, avendo cura di appiattirlo bene con un cucchiaio. Infornate e dopo circa 15 minuti, rovesciate lo stampo in un piatto fondo. Riempite il buco della nostra sanissima ciambella di sartù con del sugo rimasto!

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento