Dal 4 al 6 agosto spazio a convegni e attività per coinvolgere bambini e famiglie e fornire informazioni su disturbi che, statistiche alla mano, riguardano un bambino ogni 36
Si chiama “Roccaraso in blu. Giornate di sensibilizzazione sui disturbi dello spettro autistico” la tre giorni che si svolgerà dal 4 al 6 agosto nella cornice del comune aquilano in località Pratone.
L’evento è stato ideato dal nocerino Luigi Iannone, genitore di un ragazzo con disturbo dello spettro autistico.
«Noi siamo campani- ha detto Iannone quando è stata presentata l’iniziativa a Palazzo dell’Emiciclo, all’Aquila– ma Roccaraso è la nostra città del cuore. Mi emoziona ogni volta vedere mio figlio che quando è su queste piste da sci “vola come un uccello”, abbatte ogni barriera ed è più libero che mai. Roccaraso è il luogo ideale per coniugare integrazione, solidarietà, cultura della disabilità».
L’iniziativa, che prende il nome dal comune in provincia dell’Aquila e dal colore scelto nel 2007 dalle Nazioni Unite come colore dell’autismo, è promossa dall’associazione “Roccaraso Futura”, dal suo presidente Alessandro Amicone, dal Comune di Roccaraso, con il sostegno del consiglio regionale dell’Abruzzo ed è patrocinata dalla provincia dell’Aquila.
Per la tre giorni sarà realizzato un vero e proprio villaggio rurale con stand, laboratori e diverse attività ludiche che si svolgeranno principalmente nella giornata di sabato 5 agosto: tra queste sarà particolarmente interessante il laboratorio caseario, dove i bambini potranno produrre il formaggio; non mancheranno poi le attività didattiche per i più piccoli. Inoltre, domenica 6 agosto 2023 alle 10:30 verrà celebrata la Santa Messa, presieduta dal vescovo Michele Fusco della diocesi Sulmona – Valva e nel corso della giornata seguirà un convegno sull’autismo, disturbo che interessa un bambino ogni 36 nascite, con momenti di confronto tra gli esperti del settore, le associazioni e le famiglie dei bambini.