Pubblicato l’Avviso pubblico rivolto alle associazioni e agli Enti sportivi per mettere in campo varie iniziative. Le proposte dovranno essere presentate entro il 20 di ogni mese
I Parchi gioco come luoghi per favorire lo sport.
È questa l’idea del progetto approvato lo scorso 14 giugno dalla Giunta comunale di Nocera Inferiore, che comincia a sperimentare una nuova modalità per avvicinare bambini, giovani e adulti alla pratica sportiva in un luogo pubblico deputato allo svago.
Si comincia con il parco giochi di via Rea: è stato pubblicato un avviso aperto, con cui l’Amministrazione intende procedere alla raccolta di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione di associazioni ed Enti Sportivi, con l’obiettivo di stilare un calendario di eventi sportivi. Gli enti interessati potranno presentare proposta entro il 20 di ogni mese per attività da realizzarsi dall’inizio del mese successivo.
«Con il lavoro che stiamo svolgendo per mettere a disposizione le strutture sportive comunali, abbiamo immaginato di poter prevedere dei progetti anche nelle aree gioco. Cominciamo con la struttura di via Rea» spiega il vicesindaco con delega allo XV sport, Umberto Iannotti.
Possono partecipare alla Manifestazione d’interesse per praticare le discipline sportive nel Parco Giochi comunale di via Rea i seguenti soggetti: enti di promozione sportiva dilettantistiche riconosciute dal CONI, iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche RAS; associazioni sportive studentesche e/o gruppi sportivi scolastici; associazioni del tempo libero, di promozione sociale o di volontariato ovvero Enti di Terzo Settore come definiti dall’art. 4 del D.lgs. n. 117/2017, che hanno nell’oggetto costitutivo la realizzazione di attività sportive, formative, ricreative e di gioco sport; privati, regolarmente costituiti come ditte o imprese sociali, per lo svolgimento di attività sportive e del tempo libero.
«Lo sport è fattore di crescita dei piccoli e delle comunità. Favorire le pratiche sportive è tra i nostri obiettivi di mandato, con il progetto “Sport in parco” intercetteremo anche una nuova platea da incuriosire con la proposta di discipline sportive» ha dichiarato il sindaco Paolo De Maio.