Dopo mesi di meteo incerto è finalmente arrivato il caldo e la voglia di vacanze: mare, eventi ed appuntamenti da non perdere fino a settembre
Oggi 21 giugno, col solstizio d’estate, inizia ufficialmente “la bella stagione” 2023.
Dopo mesi di meteo incerto, con un maggio e inizio giugno stranamente piovosi e temperature più basse del solito, il sole ha iniziato a far capolino e sembra che l’arrivo ufficiale dell’estate abbia decretato finalmente anche quello del caldo.
Torna quindi anche la voglia di uscire, di vacanze e di mare.
I prossimi mesi secondo le stime degli esperti saranno caldi, caldissimi(!) e la scia estiva si protrarrà fino a tutto settembre, così da poter godere appieno del bel tempo anche nelle prime fasi autunnali.
È tempo quindi di riporre finalmente sul piano alto dell’armadio: giacche, impermeabili e k-way! Già da questa settimana si supereranno i 30 gradi di massima.
Via libera a vestiti freschi, leggeri e sandali.
La moda di quest’anno prevede un ritorno a quella di inizio millennio. In passerella e per strada rivedremo (ahinoi): pantaloni e gonne a vita bassa, top striminziti, glitter e fantasie metallizzate. Per gli accessori, ritornano anche gli occhialoni a mascherina e per i capelli: bandane, treccine e mollettine colorate.
Colori moda quest’anno restano le varie sfumature del rosa, del magenta, del fucsia, ma anche l’azzurro ed il verde. Toni freddi e variazioni intermedie quindi.
Per le vacanze, i turisti continuano a scegliere la Campania.
Tra le mete privilegiate: soprattutto Costiera amalfitana e Cilento, ma anche Napoli e penisola sorrentina.
Per chi predilige invece il fresco dell’interno, con l’arrivo dell’estate riprendono anche tutti gli appuntamenti relativi a sagre e festività popolari. Questo weekend ad esempio ci sarà ad Eboli, la 24^a edizione della caratteristica rievocazione medievale degli “Scacchi viventi”.
Nel casertano, a Liberi, l’evento “Sagre di Liberi”.
Nell’avellinese, a San Michele di Serino, si terrà invece la “Festa della Tammorra”.
Domenica 25 sarà possibile viaggiare sull’Irpinia Express da Avellino a Castelvetere sul Calore (prenotazione obbligatoria. Contatti online).
Dalle nostre zone invece, a Castel San Giorgio nello specifico, prevista la “sagra del baccalà e non solo”.
Settimana prossima invece a Valva, vicino Contursi Terme, spettacolo di teatro itinerante a Villa D’Ayala: Ofelia (e Amleto).
Non resta che scegliere quindi.