Nel complesso, a livello globale, il numero degli appassionati continua a crescere, soprattutto in America Latina, Africa e Medio Oriente. Nel 2025 si attendono 3,5 miliardi di gamer in tutto il mondo  per un ricavo stimato di 211 miliardi di dollari

Dopo due anni di sorprendente dominio da parte degli smartphone, PC e console provano a riprendersi il mercato. Stando al report di Newzoo riportato anche da Repubblica, i 3,2 miliardi di gamer al mondo stanno nuovamente spostando la propria attenzione verso device di gioco più stabili, professionali e performanti. Il trend potrebbe confermare una certa saturazione degli appassionati nei confronti delle piattaforme mobile e un maggiore desiderio di recuperare esperienze di gioco appaganti e innovative.

In questo processo evolutivo che coinvolge gli appassionati del settore, i browser game restano in un territorio neutro di appeal, considerando il fatto che possono essere utilizzati qualunque sia il device del player: PC, tablet, console o smartphone. La caratteristica dei browser game, infatti, è proprio questa: la facilità di fruizione da qualunque piattaforma. Tecnicamente si tratta di giochi che funzionano senza plugin aggiuntivi. Solo in alcuni casi potrebbe essere richiesto di installare componenti ulteriori come Applet Java, Adobe Flash, Adobe Shockwave. Basta una connessione stabile e un browser per navigare su internet come Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Opera o Safari. Il vantaggio principale dei browser game, in ogni caso, è la gratuità: internet propone intere librerie di giochi gratis, soprattutto nella versione base.

Per contro, un gioco per browser, o gioco in flash, è un videogioco riprodotto tramite Internet utilizzando il browser web. Sono per lo più free-to-play, per giocatori singoli o multiplayer. Alcuni  sono disponibili solo come app per dispositivi mobili, altri per ogni device, compresi PC o console. In linea generale il browser scarica automaticamente il contenuto necessario dal sito web del gioco. La versione del browser presenta tuttavia piccole limitazioni in termini funzionalità e grafica, di qualità  tendenzialmente inferiore rispetto alle altre, che di solito sono app native. Il front-end dei browser game, ossia ciò che viene eseguito nel browser dell’utente, è implementato con tecnologie web standard di HTML, CSS, JavaScript e WebAssembly. WebGL consente invece grafiche più sofisticate. Sul back-end è inoltre possibile utilizzare numerose tecnologie server.

In passato, gran parte di giochi di questo tipo venivano progettati e creati con Adobe Flash, ma oggi non possono più essere riprodotti nei principali browser come Google Chrome, Safari e Firefox per via della chiusura di Adobe Flash il 31 dicembre 2020. Migliaia di titoli sono stati comunque preservati dal progetto Flashpoint.console piccola

Secondo la sezione Game Division del portale di settore Tom’s Hardware, i browser game più apprezzati nel 2022 sono stati Gartic Phone, Pokémon Showdown, Game of Thrones: Winter Is Coming, Spelunky e Forge of Empires. Dal 2023 è lecito attendersi le solite novità. In pole position tra “I giochi di corse che non vediamo l’ora di provare nel 2023”, come titola il portale ufficiale RedBull.com, spicca il free-to-play Trackmania targato Ubisoft, che già nel 2020 aveva deliziato gli appassionati di motori con la prima release. Adesso è disponibile anche per i giocatori su console, tranne Switch.

Ma una buona parte del mercato dei browser game è anche quello dei giochi da casinò, principalmente slot machine. Centinaia i titoli in circolazione: Book of Ra Deluxe, Gonzo’s Quest, Shining Crown, Cleopatra Plus, Columbus Deluxe, Dolphins Pearl Deluxe e Legend of the Paharaos sono solo alcuni tra quelli più giocati dagli utenti online. Molti di questi possono essere giocati tramite vari bonus riservati, come quello slot 5 euro gratis: in questo modo è possibile comprendere il funzionamento della slot, le regole e la gradevolezza del gioco senza alcun impegno. Si gioca praticamente gratis in versione demo. Nel complesso, a livello globale, il numero degli appassionati continua a crescere, soprattutto in America Latina, Africa e Medio Oriente. Nel 2025 si attendono 3,5 miliardi di gamer in tutto il mondo  per un ricavo stimato di 211 miliardi di dollari.

Lascia un commento