L’assessore al Turismo, Saverio D’Alessio, entusiasta dell’iniziativa dedicata a Pino Daniele: «Un grazie al primo cittadino, Manlio Torquato, al vicesindaco Maria Laura Vigliar ma soprattutto agli artisti». E aprile si annuncia musicalmente molto caldo
Tutto pronto, finalmente, per il concerto-memorial dedicato a Pino Daniele, che si terrà domani sera, 12 febbraio, a partire dalle 20, in piazza Diaz di Nocera Inferiore. Come molti ricorderanno, la prima data del 6 febbraio fu soppressa all’ultimo istante per il maltempo che imperversava sull’Agro. Non ci sono invece pericoli per questa volta, stando al meteo che assicura una sera serena, forse perfino tiepida.
La città, che ha fortemente voluto questo evento, potrà così gustare l’omaggio di tanti giovani artisti a Pino, scomparso in modo così drammatico.
«Il concerto – spiega l’assessore al Turismo, Saverio D’Alessio – nasce per una serie di richieste che ho ricevuto privatamente sul mio account Facebook subito dopo la morte dell’amatissimo artista partenopeo. Grazie alla disponibilità – sottolineo generosa e gratuita – di tanti musicisti nocerini, ma anche del giornalista Nello Ferrigno che presenterà la serata, tutto è divenuto fattibile. A dare il via definitivo è stato il primo cittadino, Manlio Torquato, anche lui fan di Pino Daniele. A condire il tutto, l’impegno infaticabile del vicesindaco Maria Laura Vigliar: insieme abbiamo curato tutti i dettagli di questa serata che mi auguro resti a lungo nei ricordi più piacevoli dei nocerini».
Per la doverosa cronaca, introdurranno la serata i coristi del Soul Six Vocal Group, e subito dopo si esibirà Nicola Lupetti, specialista in cover di Pino Daniele, accompagnato dall’ottimo chitarrista Gianmarco Volpe. A seguire nomi quali Tony D’Alessio, Joe Petrosino, Max Barba (basso), Car Mol (tastiere), Pako Sasso (chitarra), Luigi Avallone (percussioni), Ermanno Ferrara (sax), Carlo Spista (armonica), Ruggiero Botta (batteria). La direzione artistica sarà di Charlie D’Agosto.
Gli appuntamenti musicali a Nocera Inferiore, in ogni caso, sembrano tutt’altro che conclusi. Mancano infatti pochissimi dettagli per far diventare cosa fatta una rassegna musicale che la città vedrà svolgersi ad aprile, tutti i sabati in cinque diverse piazze cittadine, in contemporanea. Avverrà grazie ad un accordo tra Comune di Nocera Inferiore ed Ept, grazie al quale ci sarà una sorta di multirassegna: ognuna delle cinque piazze sarà dedicata ad un diverso genere musicale, così che i nocerini, e si spera non solo essi, potranno gustare la musica preferita e contemporaneamente gustare – questa è l’idea dell’assessore D’Alessio – del cibo da strada (street food secondo le mode anglofone correnti) servito da banchetti ambulanti e furgoncini. Un modo per muovere l’economia cittadina attirando gli stessi nocerini e quanti, nell’Agro, avranno voglia di trascorrere serate diverse, distensive, appaganti.