I componenti dell’associazione Amici del Rione Calenda hanno realizzato albero e presepe con prodotti interamente riciclati. Il 25 dicembre una sorpresa per adulti e piccini
Sarà un Natale all’insegna del rispetto per l’ambiente quello che si accingono a vivere i residenti del rione Calenda a Nocera Inferiore.
L’associazione “Amici del Rione Calenda” ha deciso di realizzare un albero fatto esclusivamente con oggetti riciclati, ovvero bottiglie di plastica verdi piene di acqua, legno riciclato e tappi di bottiglia a comporre il puntale. L’idea, nata da Lucia Odierna, immediatamente condivisa da tutti i componenti dell’associazione e messa in opera da Alfonso Anzelmo, trova ispirazione dal progetto “Puliamo il mondo”, realizzato in collaborazione tra l’Amministrazione comunale, Lega Ambiente Leonida e gli amici del Rione Calenda, che ha visto coinvolti i bambini degli istituti primari che si sono recati all’interno del quartiere per ripulirlo.
{loadmoduleid 284}Ed è proprio da questa ispezione che i piccoli hanno rinvenuto una quantità eccessiva di cicche di sigarette, soprattutto in prossimità dei balconi; per tale ragione il 25 dicembre Babbo Natale, oltre a consegnare caramelle alle 187 famiglie del rione, lascerà un contenitore che dovrà fungere da portacenere per balcone, proprio nella speranza di evitare il lancio indiscriminato dei mozziconi.
Rigorosamente ecologico è anche il presepe, i cui pastori sono stati realizzati in polistirolo e la base con pedane in legno e paglia.
{loadmoduleid 289}