Una simpatica autopresentazione di una formazione di pallavolo femminile che cerca di farsi spazio con tanta tenacia nel panorama dello sport cittadino. «Ci considerano incapaci di attirare il grande pubblico e ci snobbano»
di Valentina Gambardella
La New Volley Nocera nasce con questo nome l’anno scorso, quando gli stessi atleti hanno deciso di fondare una loro associazione sportiva dilettantistica, senza scopo di lucro, al solo fine di promuovere il gioco della pallavolo lì dove il calcio pare farla da padrone e nessuno (né pubblico né privato) sembra interessato ad investire in questo sport, (come in verità in altri) poiché considerati dal grande pubblico, diciamo, di serie “b” (se non “c”) e per questo incapaci di attirare la massa.
Anche se la società è di giovane costituzione, la gran parte di noi è da anni che gioca insieme o, semplicemente, dopo essersi “persa di vista” per un periodo, si è poi ritrovata. Alcune di noi hanno un’esperienza decennale nel settore (come me e Valeria Ferrante che giochiamo insieme dalle scuole medie); altre hanno giocato in passato con noi, hanno poi interrotto e da qualche anno ripreso (come Maria Celentano che da qualche settimana è il nostro capitano); qualcuna ha iniziato da qualche anno e altre sono nuove.
L’anno scorso eravamo in tanti (circa una trentina), eravamo divise in due squadre noi ragazze e avevamo anche una squadra maschile, uno sponsor e un allenatore. Quest’anno, causa (soprattutto) l’inefficienza della pubblica istruzione nocerina nel concederci uno spazio in cui allenarci e disputare le gare (lo attendevamo per ottobre e ce l’anno rilasciato solo il 10 gennaio), abbiamo perso molti iscritti, la squadra maschile non c’è più (sono rimasti in 4 e il resto sono andati a giocare in altre squadre), abbiamo perso lo sponsor e l’allenatore. Siamo riuscite, per fortuna, a farci inserire a campionato già iniziato nel calendario Csi, ma abbiamo dovuto iniziare le gare senza un’adeguata preparazione atletica (ci siamo allenate per strada fin quando è stato possibile, poi, verso ottobre, abbiamo dovuto interrompere) e in completa autogestione. La palestra che abbiamo avuto in concessione dal Comune è quella della scuola media Solimena e siamo in cerca di un allenatore con passione, coraggio e che sia capace di farci crescere (anche se, al momento, le nostre risorse finanziare sono alquanto limitate essendo ancora in poche e dovendo pagare il fitto della palestra ogni mese al comune).
Valeria è il presidente dell’associazione ed io sono socia-segretaria.
Fino ad oggi abbiamo disputato tre partite: la prima a Scafati contro la Xenia Volley (abbiamo vinto 3 set su 5); la seconda è stata disputata in casa il 29 gennaio contro Cava Sport (persa, ma vinti 2 set su 5) e la terza a Mercato S.Severino il primo febbraio contro la Asd Montoro Volley (anche questa l’abbiamo persa, ma abbiamo sempre vinto 2 set su 5).