Basta un gol di Romeo nella prima frazione per conquistare i tre punti contro i pugliesi. Vittoria importantissima per la classifica ma anche per il morale, visto il momento delicato che sta attraverso la squadra
Termina 1-0 per i molossi la gara tra Nocerina e Molfetta, andata in scena quest’oggi allo stadio “San Francesco” e valevole per la 15esima giornata del girone H di Serie D.
In attesa degli sviluppi societari, i rossoneri sono a caccia di punti importanti per allontanarsi dalla zona playout. Mister Zavettieri in emergenza tra squalificati, infortunati e calciatori intenzionati a cambiare squadra: fuori De Marino, Khaleel, Valentini, Mincica, Ambro, Magri e Scaringella. In campo, con il solito 3-5-2: Stagkos tra i pali; Fusco, Romeo e Garofalo nel trio difensivo; Giacomarro con Basanisi e Chietti a centrocampo, Diniz e Menichino ai lati; in avanti Balde a supporto di Talamo. Il tecnico dei pugliesi Bartoli risponde a specchio non rinunciando all’ex Calvanese e ai pericolosi Tedesco e Kordic; difesa guidata dal capitano Panebianco, a centrocampo perno Pizzutelli. Inizia bene la Nocerina ma la prima occasione è del Molfetta, che al 9′ va vicino al gol con Fucci, il quale di testa colpisce soltanto l’esterno della rete. I molossi al 18′ passano in vantaggio con Basanisi di testa su calcio d’angolo, ma l’arbitro annulla tutto per fallo sul portiere. Sette minuti più tardi, però, la Nocerina passa davvero: calcio di punizione di Garofalo dalla sinistra, Romeo anticipa tutti di testa e batte Diame che si allunga ma non riesce a respingere. Mister Bartoli ricorre già a due cambi dopo mezz’ora di gioco, inserendo Lobjanidze e Cianciaruso per Pinto e Fucci. Al 35′ gli ospiti potrebbero pareggiare, ma Avantaggiato al volo calcia alto da buona posizione. Il primo tempo si chiude senza altre occasioni. La ripresa inizia ancora con la Nocerina padrona del campo, a gestire il risultato. I pugliesi però vengono fuori e crescono con il passare dei minuti a caccia del pareggio. I molossi in contropiede si rendono pericolosi al ventesimo, quando Talamo servito da Basanisi scivola ad un metro dalla porta mandando la palla alle stelle. La reazione del Molfetta è affidata a Tedesco che in sforbiciata alza anche lui troppo la mira. Nell’ultimo quarto d’ora aumenta l’intensità dell’offensiva biancorossa. La difesa rossonera, schiacciata nella propria area, fa buona guardia. Ma è Stagkos a salvare il risultato al 34′ con un super intervento di pugni sulla punizione indirizzata in porta di Pizzutelli. Zavettieri, a corto di over, manda in campo Amarante al posto di uno stanchissimo Balde. Stringono i denti Talamo e Basanisi. Nonostante i quattro minuti di recupero, per il Molfetta nulla da fare: il match si chiude con il risultato di 1 a 0 a favore dei molossi. Grande prestazione, di cuore e carattere, oltre ogni difficoltà, per gli uomini di Zavettieri. Prossimo avversario il Bitonto in trasferta, in attesa di buone notizie sul piano societario. Con questa vittoria la Nocerina si porta fuori dalla zona playout, all’undicesimo posto con 15 punti, insieme a Martina e Matera.
NOCERINA-MOLFETTA 1-0
NOCERINA (3-5-2): Stagkos; Fusco, Romeo, Garofalo; Menichino, Chietti, Giacomarro, Basanisi, Bandeira (19’st Cuomo); Balde (38’st Amarante), Talamo. Panchina: Caliendo, Dorato, Gaudino, Marrazzo, Franco, Ruggiero. Allenatore: Zavettieri.
MOLFETTA (3-5-2): Diame; Panebianco, Pinto (29’pt Lobjanidze), Calvanese (29’st Longo); Stasi (29’st Colaci), Romio, Pizzutelli, Fucci (31’pt Cianciaruso (43’st Salvemini)), Avantaggiato; Tedesco, Kordic. Panchina: Crispino, Ciannamea, Vivacqua. Allenatore: Bartoli.
ARBITRO: Deborah Bianchi di Prato; assistenti: Marucci di Rossano e Fanara di Cosenza.
MARCATORI: 25’pt Romeo (N).
NOTE: ammoniti Stasi (M), Bartoli (all.M), Lobjanidze (M), Amarante (N); angoli: 7-6; recupero: 3’pt, 4’st.