La Polizia locale sul luogo in cui è stato abbattuto uno dei cartelloni pubblicitari (foto da internet)

E intanto il sindaco, Giovanni Maria Cuofano, annuncia l’insediamento del Centro operativo comunale per la prossima settimana: «Abbiamo gli uomini giusti per farlo diventare un punto di riferimento per gli altri comuni»

La Polizia locale sul luogo in cui è stato abbattuto uno dei cartelloni pubblicitari (foto da internet)

Notte di intenso lavoro per il nucleo di protezione civile interno alla Polizia locale di Nocera Superiore, al comando del tenente colonnello Giovanni Vitolo, posto da giorni in allerta per le pessime condizioni meteorologiche che interessano l’Agro. Intorno alle 3, infatti, nella zona compresa tra via don Bosco, via della Libertà e via Spagnuolo, a causa del vento impetuoso, sono stati divelti dalla loro sede tre cartelloni pubblicitari. Su un’autovettura in sosta, di proprietà della signora Antonella Battipaglia, è invece finita la porta di una cabina elettrica. L’auto ha riportato seri danni.
Ancora più ingenti sono gli esiti di un altro episodio verificatosi, alle prime luci di stamane, in via Campania. Qui, sempre a causa del vento intenso, un impianto fotovoltaico si è sollevato dal tetto sul quale era stato installato, rovinando su abitazioni vicine e causando seri danni strutturali. Nessuna persona, fortunatamente, è rimasta ferita. Sul posto, oltre alla Polizia locale, sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Nocera Inferiore e i carabinieri della locale stazione.
Intanto si insedierà ufficialmente la prossima settimana il Centro Operativo Comunale di Nocera Superiore. Lo ha stabilito il sindaco, Giovanni Maria Cuofano, che ne è a capo e che in questi giorni di emergenza è costantemente in contatto con il comandante della polizia locale che ne rappresenta il braccio operativo, quando non è addirittura sui luoghi di intervento, come è stato qualche notte fa a Starza dove si verificò un allagamento importante che – come è risultato  da successive indagini e sopralluoghi dei tecnici comunali – ha prodotto meno danni di quanto sembrava quella notte stessa.
«Abbiamo ridisegnato quasi completamente la struttura del Coc, prevedendo anche figure quali il responsabile della comunicazione verso gli organi di stampa  – spiega il primo cittadino – e la prossima settimana provvederemo, passata l’emergenza maltempo, a tenere una serie di riunioni operative perché, nel malaugurato caso che vi fosse bisogno del suo intervento, nella struttura comunale ognuno sia pienamente consapevoledel ruolo e dei compiti che dovrà svolgere. Come sindaco sono per legge responsabile del Centro Operativo Comunale, ed avvalendomi della collaborazione di persone valide come il tenente colonnello Giovanni Vitolo, comandante della Polizia locale, provvederò a rendere quella di Nocera Superiore una struttura che sia all’avanguardia tecnologicamente ed operativamente».

Lascia un commento